Vogliamo giustizia!

Vogliamo giustizia!
Giustizia per i morti di Bologna

Ultimissime del giorno da ADNKRONOS

giovedì 30 dicembre 2010

Migliaia di SIM intestate a clienti ignari

Una ragazza di Catania si scopre intestataria di centinaia di SIM: emerge una truffa che coinvolte il "mercato nero" delle schede di telefonia mobile.
[ZEUS News - www.zeusnews.com - 29-12-2010]
Catania centinaia SIM intestate cliente ignara
Foto di Warren Goldswain
Aveva centinaia di SIM intestate a proprio nome ma non ne sapeva niente: è stata la Guardia di Finanza di Catania a svelarglielo a seguito di un'indagine sull'attivazione di utenze telefoniche multiple di telefonia mobile.
Così una ragazza siciliana ha sporto querela e sono state arrestate due donne, la titolare e la commessa di un negozio di telefonia, rispettivamente di 27 e 23 anni.
Le accuse sono sostituzione di persona e falsità in scrittura privata, e si aggiungono al pagamento di una sanzione amministrativa di 156.000 euro per violazione del codice sul trattamento dei dati personali comminata alla titolare del negozio.
Stando a quanto scoperto dal Nucleo di Polizia Tributaria della Guardi di Finanza, truffe di questo tipo sono tutt'altro che rare e portano a chi le compie almeno due vantaggi.
Il primo è l'incasso dei bonus promessi per l'attivazione di un certo numero di SIM: le schede intestate illecitamente (migliaia, secondo la Guardia di Finanza) risultano comunque attivate e la rete di vendita premia la "bravura" del negozio.
Le SIM rese operative in questo modo non restano nel cassetto: vengono vendute in una sorta di "mercato nero" della telefonia mobile a persone che per diversi motivi non possono o non vogliono risultare intestatarie di una scheda, e che per godere di questo privilegio sono disposte a pagare prezzi superiori a quelli normali.
Le SIM illecite finiscono dunque spesso in mano a malviventi e in particolare alla criminalità organizzata, ma anche agli immigrati clandestini: costoro sono agevolati nelle loro attività, mentre i problemi ricadono sugli intestatari "ufficiali" delle schede.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...