Vogliamo giustizia!

Vogliamo giustizia!
Giustizia per i morti di Bologna

Ultimissime del giorno da ADNKRONOS

domenica 12 dicembre 2010

Aggiornamenti di EURASIA rivista di studi geopolitici

eurasia

Di seguito gli aggiornamenti al sito di "Eurasia" di questa settimana (4-10 Dicembre 2010):
MERCOLEDÌ, 8 DICEMBRE
I "vory v zakone": una questione d'onore
Eleonora Ambrosi

«L’onore non si può togliere, si può solo perdere » scriveva Anton Cechov. Si comportano di conseguenza i vory v zakone, ossia «i ladri che obbediscono al codice». In alcune traduzioni italiane vengono definiti «ladri che obbediscono ad UN codice», come se in realtà non si conoscesse a quale codice ci si stia riferendo.
MARTEDÌ, 7 DICEMBRE

L’F-35 va alla deriva
Giancarlo Chetoni
Ci sono tutte le premesse per recitare l’epitaffio sul velivolo della Lockheed Martin e sul più ambizioso e costoso progetto aeronautico USA-NATO per l’intera prima metà del XXI° secolo. E almeno fino ad oggi, in questo segmento di 5° generazione in Occidente altro non c’è.

LUNEDÌ, 6 DICEMBRE
Il ritorno turco nei Balcani
Alessandro Daniele
La partecipazione, registratasi lo scorso luglio, del primo ministro turco Erdogan a fianco del presidente bosniaco Silajdzic e di quello serbo Tadic alle commemorazioni per il 15° anniversario del genocidio di Srebrenica ha segnato il ritorno della Turchia nei Balcani e l’esportazione della sua politica di “zero problemi coi vicini” anche nella ex Jugoslavia.

Il Giappone, il G-20 di Seoul e il summit APEC di Yokohama: tra sogni di chiusura a timidi segnali di apertura
Mario Vincenzo Casale
Tutti gli occhi erano puntati su Seoul in occasione del summit del Gruppo dei G-20 tenutosi per l’appunto l’11 e il 12 novembre scorsi nella capitale sudcoreana. Una scelta dovuta, quella di Seoul come sede del summit, in quanto la Corea del Sud è stata la protagonista negli ultimi 50 anni...

DOMENICA, 5 DICEMBRE
Shale gas vs South Stream. La campagna del "Corsera"
Daniele Scalea
Il "Corriere della Sera" ha lanciato una campagna per rinunciare al gasdotto South Stream ed investire tutto nel gas di scisto. E' davvero realistico immaginare l'emancipazione dell'Italia dalle importazioni energetiche grazie al gas di scisto? Oppure si mira soltanto a cambiare importatore?

SABATO, 4 DICEMBRE
Artico: l’importanza delle relazioni energetiche russo-norvegesi
Alessio Bini
Le relazioni tra Federazione Russa e Norvegia possono e devono essere guardate dagli altri attori artici come ad un modello di cooperazione da imitare. Chiaramente esistono differenze di vedute anche importanti tra i due, ma tutto sommato sembra che a prevalere siano gli elementi centripeti su quelli centrifughi.
...E tanti altri articoli sono disponibili sul sito.
Le ricordiamo che è attualmente disponibile in libreria l'ultimo numero di "Eurasia" (2/2010) dedicato a l'Italia: 150 anni di una piccola grande potenza
Inoltre da oggi sino al 15 Gennaio 2011 a chi sottoscrive un abbonamento alla nostra rivista, "Eurasia" regala un libro fino a un massimo di 30 € complessivi di risparmio! La rimandiamo qui per ulteriori dettagli.
Buona lettura!
la Redazione
inv
invPer consultare gli archivi della Lista di diffusione Eurasia {cliccare}
Per contattarci per email {cliccare}

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...