Vogliamo giustizia!

Vogliamo giustizia!
Giustizia per i morti di Bologna

Ultimissime del giorno da ADNKRONOS

sabato 18 dicembre 2010

Aggiornamenti EURASIA rivista di studi geopolitici

eurasia

Di seguito gli aggiornamenti al sito di "Eurasia" di questa settimana (11-17 Dicembre 2010):
VENERDÌ, 17 DICEMBRE
Turchia: Red Book e politica estera
Valentina Gentile

Il Governo turco ha nei giorni scorsi approvato la nuova versione del documento denominato “Red Book”.
Il “Libro Rosso”, la cui stesura è compito del Consiglio di Sicurezza Nazionale Turco (MGK), viene redatto ogni cinque anni ed il suo principale scopo è quello di identificare le potenziali minacce alla stabilità del Paese.

GIOVEDÌ, 16 DICEMBRE

L'agenda geopolitica di Wikileaks ed il South Stream
F. William Engdahl
Nei mesi scorsi la battaglia tra Nabucco e South Stream ha assunto le dimensioni delle vecchie contese energetiche tra USA e URSS, che infuriavano in Europa Occidentale durante l'era di Reagan. In gioco c'è molto più che gl'introiti finanziari derivanti dalla vendita di gas o dalla costruzione delle condotte. È coinvolto il nocciolo stesso del futuro dell'Europa Occidentale, ed il futuro della geopolitica eurasiatica.

MERCOLEDÌ, 15 DICEMBRE
Kosovo: lo scontro USA-Russia in un'Europa imbelle
Stefano Vernole

“Alla fine degli anni 90 il primo ministro del Kosovo Hashim Thaci era capo di un gruppo criminale in stile mafioso coinvolto in omicidi, pestaggi, traffico di organi e altri reati”: lo dice un rapporto all'Assemblea Parlamentare del Consiglio d'Europa diffuso oggi.

MARTEDÌ, 14 DICEMBRE
Europa e Russia: gas-Ostpolitik
Alfredo Musto
Nella partita del gas ci sono diversi attori e schieramenti. Sembrano essere poche le strategie di massima e molte le iniziative bilaterali o multiple. Poche le converge e molte le divergenze. Particolarmente indicativa è la situazione in Europa.

LUNEDÌ, 13 DICEMBRE
Una nuova geopolitica indiana?
Daniele Grassi
Sono troppe le variabili in gioco per poter azzardare, al momento, previsioni circa le dinamiche geopolitiche che caratterizzeranno il futuro prossimo. Quel che però è certo è che in Asia si sta assistendo ad una netta ridefinizione degli equilibri di forza e nessuno degli attori coinvolti lascerà nulla di intentato per spuntarla sugli altri.
...E tanti altri articoli sono disponibili sul sito.
Le ricordiamo che è attualmente disponibile in libreria l'ultimo numero di "Eurasia" (2/2010) dedicato a l'Italia: 150 anni di una piccola grande potenza
Inoltre da oggi sino al 15 Gennaio 2011 a chi sottoscrive un abbonamento alla nostra rivista, "Eurasia" regala un libro fino a un massimo di 30 € complessivi di risparmio! La rimandiamo qui per ulteriori dettagli.
Buona lettura!
la Redazione
invPer consultare gli archivi della Lista di diffusione Eurasia {cliccare}
Per contattarci per email {cliccare}

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...