Vogliamo giustizia!

Vogliamo giustizia!
Giustizia per i morti di Bologna

Ultimissime del giorno da ADNKRONOS

lunedì 13 dicembre 2010

Il client Torrent per un P2P decentrato

Non servono più tracker né motori di ricerca: con Tribler tutto avviene direttamente tra i client.
[ZEUS News - www.zeusnews.com - 12-12-2010]
Tribler BitTorrent decentrato
Foto via Fotolia
Nonostante da tempo i client che usano il protocollo BitTorrent si stiano muovendo verso soluzioni decentralizzate (con soluzioni come Peer Exchange - PXE - e Distributed Hash Tables - DHT) è ancora quasi indispensabile passare per un motore di ricerca dedicato, se si vogliono trovare i file da scaricare.
Con l'ultima versione di Tribler, la 5.3, anche questa necessità viene a cadere: tutto si svolge tra gli utenti del software, in maniera davvero decentrata poiché non esiste più la dipendenza da un singolo nodo per alcuna funzione.
Avviando Tribler il programma si connette alla Rete cercando altri Tribler in esecuzione: trovatili, vi si connette scambiando le informazioni sull'utente (l'avatar, la lista degli amici, la cronologia dei download - che l'utente può disabilitare) poiché l'intento dei suoi creatori è anche dare vita a una social community.
Compiuta questa fase riceve le informazioni sui file disponibili in rete, che possono così essere ricercati direttamente dall'interno del client.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...