Vogliamo giustizia!

Vogliamo giustizia!
Giustizia per i morti di Bologna

Ultimissime del giorno da ADNKRONOS

venerdì 3 settembre 2010

Cile, Minatori, scoppia bagarre fra mogli e amanti per i sussidi



Cile, Minatori, scoppia bagarre fra mogli e amanti per i sussidi

di Apcom
Roma, 3 set. (Apcom) - Fanno gola i sussidi promessi dal governo cileno ai familiari dei 33 minatori rimasti chiusi dentro la miniera cilena di San Esteban. A Camp Hope, scrive oggi il giornale britannico Daily Telegraph, si sono presentate tantissime donne che sostengono di essere le legittime che compagne degli operai che devono essere tratti in salvo. E sono ovviamente molte più di 33.
Almeno cinque mogli sono state costrette a un faccia a faccia con amanti delle quali i mariti, intrappolati in una cava a oltre 700 metri di profondità dallo scorso 5 agosto, avevano ovviamente nascosto l'esistenza.
L'amore di uno dei minatori è stato rivendicato addirittura da quattro donne. L'uomo avrebbe una moglie 'ufficiale' con cui non vive ma da cui non ha mai divorziato, una convivente, la madre di un bambino nato da una relazione occasionale anni fa, e una donna che sostiene di essere la sua amante: tutte e quattro a Camp Hope per far valere i loro diritti.
Secondo il giornale britannico, i responsabili del governo stanno pensando ora di chiedere ai 33 minatori intrappolati di indicare i nominativi delle donne alle quali vogliono sia versato il denaro, per risolvere la spinosa questione.
"Ci sono state molte discussioni tra donne...", ha ammesso una delle operatrici della Croce rossa, Marta Flores, "la controversia ha purtroppo origine da questioni di denaro. Alcuni minatori hanno figli da donne diverse e tutte si sono presentate a rivendicare la loro parte. Ho incontrato cinque famiglie in questa situazione ma sono sicura che sono di più". Alcune donne sono arrivate a Camp Hope proprio per scoprire se i loro compagni avessero già moglie o figli dei quali non sapevano nulla. "Chi ama sinceramente il proprio uomo se ne va con calma, perchè non vuole creare alcun dolore aggiuntivo alla famiglie, ma altre hanno scatenato una battaglia", ha aggiunto l'operatrice.
La squadra di psicologici incaricata di salvaguardare la salute mentale dei minatori intrappolati sta cercando di impedire che gli operai siano informati di simili sviluppi. Uno dei minatori intrappolati, Yonni Barrios Rojas, si è rivelato cruciale per aiutare i compagni, grazie al suo addestramento al fatto che aveva ricevuto una formazione per il primo soccorso: anche lui è tra quelli che dovranno spiegare qualcosa alla propria consorte quando sarà riportato in superficie. Sua moglie, la 56enne Marta Salinas, ha scoperto che il marito aveva un amante quando ha visto un'altra donna partecipare a una veglia per lui. La donna, Susana Valenzuela, ha detto di averlo incontrato al corso di addestramento cinque anni fa e che lui voleva separarsi dalla moglie per andare a vivere con lei...
03 settembre 2010

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...