Vogliamo giustizia!

Vogliamo giustizia!
Giustizia per i morti di Bologna

Ultimissime del giorno da ADNKRONOS

giovedì 14 ottobre 2010

Gli aggiornamenti al sito di "Eurasia"



Di seguito gli aggiornamenti al sito di "Eurasia" di questa settimana (2-8 Ottobre c.a.):



VENERDÌ, 8 OTTOBRE
Elezioni in Brasile e intelligence statunitense
Nikandrov Nil
Il Brasile ha il potenziale per affermarsi come contrappeso geopolitico degli Stati Uniti nell'emisfero occidentale, nei prossimi 15-20 anni, e le Amministrazioni degli Stati Uniti – sia repubblicane che democratiche - sono preoccupate d'impedirglielo.

Turchia e Iran: alleati o semplici amici?
Roberta Mulas
Turchia e Iran stanno vivendo un epocale riavvicinamento, che li ha portati ad un’attiva collaborazione economica e diplomatica. Questo processo è stato vissuto con allarme da Europa e Stati Uniti, preoccupati per l’apparente svolta orientale intrapresa dal governo di Ankara. 
GIOVEDÌ, 7 OTTOBRE
USA-Arabia Saudita: nuovo corso, o ricorso storico?
Giovanni Andriolo
L'amministrazione Obama sembra decisa a fondare il sistema di sicurezza in Medio Oriente ancora sull’Arabia Saudita, oltre che sullo storico alleato Israele, alla luce dell’instabile situazione irachena e della perdita di affidabilità da parte dell’altro alleato tradizionale, il Pakistan.

MERCOLEDÌ, 6 OTTOBRE
Uranio: il minerale della discordia
Federica Nalli
Sembra essersi diffusa, fra le maggiori potenze mondiali, la preoccupazione di produrre energia elettrica attraverso la tecnologia nucleare. Il mercato e il caso nigerino.
  
Il Sahel: Fronte Cruciale della lotta al Terrorismo
Valentina Francescon
La zona del Sahel, dove Algeria, Mali, Mauritania e Niger toccano il deserto del Sahara, è oggi un’area in cui le attività della criminalità organizzata, dedita al traffico di armi, droga, sigarette, auto rubate ed esseri umani, si compenetrano, in un processo osmotico, con una crescente minaccia terroristica di matrice islamista. 

Referendum Costituzionale in Turchia: Tempo per il dialogo
Sara Bagnato
Il 12 settembre scorso, 49 milioni di cittadini Turchi sono stati chiamati alle urne per esprimere la loro opinone su un pacchetto di riforme costituzionali che incideranno fortemente sull’assetto istituzionale del paese. Il 57,9% ha indicato “evet”, si, contro un 42% di “hayir”, no.

MARTEDÌ, 5 OTTOBRE
Elezioni generali in Bahrein sotto lo sguardo vigile di Tehran
Pamela Schirru
Tutto è pronto o quasi nel Bahrein in vista delle elezioni parlamentari e municipali, in  programma per il 23 ottobre prossimo. Il piccolo Stato, racchiuso tra le coste del Golfo Persico e del Golfo dell’Oman, si prepara al rinnovo del suo Parlamento.

LUNEDÌ, 4 OTTOBRE
Davide Ambrosio
Dopo la fine della guerra, la riconciliazione nell'isola è ancora lontana e passa attraverso la risoluzione di numerose problematiche.

Stefano Pistore
Nonostante le numerose dichiarazioni riportate dalla maggior parte delle testate giornalistiche “occidentali”, il Governo venezuelano non è caduto in nessun baratro senza possibilità di risalita; la maggioranza è stata raggiunta e Chávez porta a casa l’ennesima vittoria



E tanti altri articoli sono disponibili sul sito.
Le ricordiamo che è attualmente disponibile in libreria l'ultimo numero di "Eurasia" (1/2010) dedicato a l'Italia: 150 anni di una piccola grande potenza
 Buona lettura!
la Redazione


Per consultare gli archivi della Lista di diffusione Eurasia {cliccare}
Per contattarci per email {cliccare

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...