Vogliamo giustizia!

Vogliamo giustizia!
Giustizia per i morti di Bologna

Ultimissime del giorno da ADNKRONOS

mercoledì 6 ottobre 2010

Giorni contati per il BIOS

Giorni contati per il BIOS

Il sistema di base si appresta a lasciare il posto a un fratello più giovane e molto più performante.
[ZEUS News - www.zeusnews.com - 05-10-2010]
BIOS 2011 UEFI
È ormai alla fine dei propri giorni il Basic Input-Output System, cioè quel programma che, operando a basso livello, permette lo start-up ai PC di tutto il mondo.
Dopo una trentina d'anni di onorato servizio si appresta a lasciarci ma pochi (o addirittura nessuno) lo rimpiangeranno o sentiranno nostalgia dei vari criptici bip con i quali annunciava i malfunzionamenti dell'hardware di cui aveva il governo.
Il BIOS sarà sostituito dall'Unified Extensible Firmware Interface (UEFI) che tra i pregi migliori ha quello di consentire l'avvio delle macchineentro qualche secondo e sarà a corredo dei PC a partire del prossimo anno.
Messo a punto dalla solita Intel, UEFI continuerà a svolgere anche i soliti test sull'hard disk, sulle porte, sulla memoria e via di seguito, ma è stato sviluppato secondo un modello modulare e flessibile, che non dipende dalla precisa connessione di determinate periferiche a determinate porte.
Per esempio non si pretenderà che la tastiera debba essere connessa a una porta specifica, ma "tutto ciò che dirà sarà che da qualche parte nella macchina c'è un dispositivo che può produrre informazioni del tipo di quelle originate dalle tastiere" per dirla con la parole del capo dell'UEFI Forum, Marc Doran.
Intanto pare che l'UEFI sia già installato e pienamente testato con soddisfazione su vari desktop e portatili, per cui se ne ipotizza l'impiego in grande stile a partire dal 2011 e - forse - già per le vendite di fine anno.
Non sarebbe tuttavia male se il nuovo sistema di controllo potesse provvedere al proprio automatico aggiornamento, operazione spesso fonte di guai e comunque abbastanza critica se lasciato a mani inesperte.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...