Vogliamo giustizia!

Vogliamo giustizia!
Giustizia per i morti di Bologna

Ultimissime del giorno da ADNKRONOS

venerdì 29 aprile 2011

Monza: certificati anagrafici con timbro digitale

Monza: certificati anagrafici con timbro digitale
di Alessandro Vinciarelli
Un comune virtuale accessibile 24h su 24 che offre la possibilità di ricevere certificati anagrafici gratuitamente sulla propria casella di posta elettronica. È un progetto del Comune di Monza che ha giù raggiunto eccellenti risultati.
Grande successo per l'innovativo servizio avviato dal Comune Monza nel mese di febbraio che consente di rilasciare certificati di anagrafe on line con il timbro digitale. Un progetto approvato dal Ministero dell'Interno - Direzione Centrale Servizi Demografici - e fortemente voluto dall' Assessore al decentramento e ai sistemi informativi, Lucia Arizzi, che ha portato nel mese di marzo ad un incremento delle pratiche richieste superiore di 3 volte rispetto a quelle del mese di marzo 2010.
Il sito comunale permette già da diversi anni di richiedere i certificati anagrafici online, ma fino a qualche tempo fa erano presenti delle limitazioni, ovvero era necessario recarsi presso gli uffici del Comune per ritirare il certificato richiesto.
Con il timbro digitale si superano questi vincoli ed è ora possibile richiedere, visualizzare e ricevere i certificati accedendo al sito dei Servizi online, autenticandosi attraverso la Carta Regionale dei Servizi (CRS) o mediante Username e Password.
Il timbro consiste in un codice a barre bidimensionale capace di riprodurre il certificato stesso e la relativa firma digitale, in modo da renderlo univoco e verificabile. Un documento con piena validità giuridica che sarà inviato automaticamente sulla propria casella di posta elettronica. Per ricevere il certificato richiesto è infatti necessario essere in possesso di una semplice casella email, anche non certificata.
Tra i vantaggi, oltre che il risparmio di tempo, anche quello di denaro. Il certificato telematico non prevede infatti alcun diritto di segreteria e viene emesso in maniera totalmente gratuita. Si richiede però la dichiarazione dell'uso a cui destinato e, per i casi in cui è previsto, si potrà provvedere all'apposizione della sola marca da bollo acquistabile presso qualsiasi rivenditore autorizzato.
Il servizio, accessibile 24 ore su 24, è attualmente disponibile per i soli residenti a Monza ma che si spera possa essere presto diffuso e preso come esempio di digitalizzazione e semplificazione burocratica anche per gli altri Comuni italiani.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...