Vogliamo giustizia!

Vogliamo giustizia!
Giustizia per i morti di Bologna

Ultimissime del giorno da ADNKRONOS

sabato 16 aprile 2011

Linea Amica, il portale della Pubblica Amministrazione

Il ministro Brunetta ha lanciato la "porta virtuale" che permette di accedere a servizi e informazioni utili al cittadino.
[ZEUS News - http://www.zeusnews.com/ - 15-04-2011]
Linea Amica portale Pubblica Amministrazione
"Il Google della Pubblica Amministrazione" e anche "un portale intelligente" che permette di navigare "su oltre 40.000 siti della PA con un miliardo di documenti archiviati in tre anni di lavoro".
Sono queste le parole usate ieri dal Ministro per l'Innovazione Renato Brunetta nel presentare il Portale degli Italiani Linea Amica.
Linea Amica è il "contact center multimediale" attivo già dall'inizio del 2009 per promuovere i servizi della Pubblica Amministrazione.
Il portale ora varato riunisce in un unico punto l'accesso alle informazioni che i cittadini possono ricercare sui temi più svariati, dalle informazioni sui punti rimasti sulla patente all'emissione del passaporto, dal calcolo del bollo per l'auto al numero di auto blu che circolano nel proprio comune passando per la modulistica.
A Linea Amica lavorano oltre 200 esperti, contattabili via email, in chat o tramite Skype; inoltre è presente un motore di ricerca che permette di consultare le informazioni conservati nei siti della Pubblica Amministrazione.
"Grazie alla logica multicanale con cui è stato progettato, il portale è in grado di dare a chiunque, indipendentemente dalla propria abilità con Internet e con il computer, di ricevere una risposta ai propri quesiti" ha spiegato Salvatore Marras, di FormezPA, che ha contribuito a progettare il portale.
Gli fa eco Sergio Talamo, che di Linea Amica è il responsabile: "È un punto di partenza non solo per i cittadini, che avranno una 'porta' unica da cui entrare nella PA e nei suoi sempre più numerosi servizi online, ma anche per la cultura del servizio pubblico italiano: da oggi il Front Office non è più l'ultima ruota del carro, ma lo snodo strategico dell'efficienza della PA".

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...