Vogliamo giustizia!

Vogliamo giustizia!
Giustizia per i morti di Bologna

Ultimissime del giorno da ADNKRONOS

domenica 25 luglio 2010

Il pericolo che viene dal browser

Il pericolo che viene dal browser

Safari consegna automaticamente le informazioni personali degli utenti. Ma anche gli altri browser presentano vulnerabilità che espongono al furto delle password.
[ZEUS News - www.zeusnews.com - 24-07-2010]
Safari bug autocompletamento furto Grossman
Foto via Fotolia
Gli utenti di Safari 4 e 5 farebbero bene a disabilitare quanto prima la funzione di autocompletamento dei moduli: Jeremiah Grossman, di WhiteHat Security, ha scovato un problema che può far cadere nelle mani sbagliate le informazioni personali degli utenti.
La causa di tutto ciò sta nel modo in cui Safari (e non è chiaro se altri browser basati su Webkit soffrano dello stesso problema) gestisce l'inserimento dei dati nelle form.
Grossman ha scoperto che, se in una pagina Web sono presenti dei form dinamici con alcuni nomi specifici (come indirizzocognome e via di seguito) usando JavaScript è possibile farli riempire automaticamente, anche se detti form non sono visibili all'utente.
Ciò porta a un possibile ed evidente problema di privacy, che lo scopritore afferma di avere notificato a Apple già lo scorso 17 giugno, ricevendo tuttavia soltanto una risposta automatica.
L'azienda di Cupertino ha commentato l'uscita di Grossman (il quale ha anche preparato una pagina dimostrativa) cercando di rassicurare gli utenti e asserendo di essere al lavoro su una soluzione.
Se i browser non basati su Webkit sono al sicuro per quanto riguarda questa la vulnerabilità, non è detto che i loro utenti possano dormire sonni tranquilli: alla prossima Black Hat Conference, in programma a Las Vegas i prossimi 28 e 29 luglio, lo stesso Grossman mostrerà bug in Firefox, Internet Explorer 6 e 7 e Chrome che metterebbero in pericolo le informazioni salvate dagli utenti nel sistema di inserimento automatico dei dati di login.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...