Vogliamo giustizia!

Vogliamo giustizia!
Giustizia per i morti di Bologna

Ultimissime del giorno da ADNKRONOS

sabato 5 marzo 2011

Eurasia (26 Febbraio-4 Marzo 2011)

eurasia
Di seguito gli aggiornamenti al sito di "Eurasia" di questa settimana (26 Febbraio-4 Marzo 2011):
TEORIA GEOPOLITICA
Operazioni colorate ed approccio indiretto
Fabio Falchi
Gli Usa sono l'unico Paese al mondo che possa permettersi una proiezione di potenza globale, sotto ogni profilo. Il vero Warfare State non è solo infatti l'apparato bellico americano, ma l'intero apparato tecnico-produttivo americano - compresi i media, Hollywood e le Università.
GIOVEDÌ, 3 FEBBRAIO
Le rivoluzioni colorate in Eurasia
Alexandre Latsa
"La situazione del mondo arabo scossa dalle rivolte popolari rischia di culminare nella disintegrazione di taluni Stati e nel loro frazionamento in minuscole realtà. Uno scenario simile è stato previsto allo stesso modo per la Russia, ma tale scenario non ha alcuna possibilità di diventare reale". - Dimitri Medvedev, Vladikavkaz, Ossezia del Nord, 22 febbraio 2011.
MERCOLEDÌ, 2 MARZO Libia: Golpe e Geopolitica
Alessandro Lattanzio
Dove sono i mille morti? Come i mass media precedono e "creano" la realtà.
il prof. Claudio Moffa (univ. di Teramo) si interroga sulla crisi libica . E' forse l'oltranzismo occidentale, quello che pretende di esportare con la violenza delle armi la democrazia in tutti i paesi non graditi, come già tentato senza successo in Iran e in parte in Egitto, ad essere estremamente attivo nell'opera di destabilizzazione della Libia di Gheddafi?
MARTEDÌ, 1 MARZO
Il gasdotto Iran-Pakistan e i diversi interessi in gioco
Francesco Brunello Zanitti
L'avventura dell'IPI, la pipeline che collegherebbe India, Pakistan e Iran, sembra essersi arenata. Numerose sono le questioni in gioco e gli attori che si catalizzano sulla questione molteplici, primi fra tutti Stati Uniti, Russia e Cina.

LUNEDÌ, 28 FEBBRAIO
Le rivolte arabe: un segnale del declino dell’ egemonia statunitense
K. Singh Gajendra
Il mondo in generale, specialmente i leader impopolari guardano con un misto di attesa, apprensione e preoccupazione le rivolte massicce guidate dalla popolazione araba, dal Marocco al Bahrain, soppressa ormai da decenni dai loro dittatori occidentali e re feudali.

DOMENICA, 27 FEBBRAIO
Finanziamento ai partiti, dinamicità e staticità parlamentare in Russia
Giuliano Luongo
A non molta distanza dalle elezioni parlamentari del 2011, la situazione di tendenza allo status quo sembra avere un’ulteriore conferma anche sotto la lente del finanziamento ai partiti. Questa “marmoreità” politica ha riportato la Russia sul grande scacchiere internazionale dopo anni di guinzaglio americano e delle multinazionali.
...E tanti altri articoli sono disponibili sul sito.
Le ricordiamo che è attualmente disponibile in libreria l'ultimo numero di "Eurasia" (3/2010) dedicato agli USA: Egemonia e declino
Buona lettura!
la Redazione
Per consultare gli archivi della Lista di diffusione Eurasia {cliccare}
Per contattarci per email {cliccare}

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...