Vogliamo giustizia!

Vogliamo giustizia!
Giustizia per i morti di Bologna

Ultimissime del giorno da ADNKRONOS

martedì 1 marzo 2011

Dedicato all’Irlanda - 12 marzo 2011

dedicato1

Sabato 12 marzo 2011, al Casinò di Arco

con il patrocinio di:
  • Ambasciata della Repubblica d'Irlanda in Italia
  • Regione Trentino Alto Adige

Programma

  • dalle 15:00 alle 17:00 – stage di danza folk irlandese. Gratuito. E’ necessaria la prenotazione all’indirizzo: irlanda@luomolibero.it
  • dalle 17:00 alle 18:30 – incontro pubblico “Irlanda: tra modernità e tradizione”, con Paolo Gulisano. Ingresso libero, la cittadinanza è invitata
  • dalle 20:00 – cena irlandese e spettacolo di danza folk con i Gens d’Ys (la partecipazione alla cena è possibile su prenotazione, scrivendo all’indirizzo irlanda@luomolibero.it ovvero telefonando ai numeri 335.7022607 o 338.6060376)
  • dalle 22:00 - Irish Party :-)
tra i partecipannti alla cena sarà estratto un week-end per due persone a Dublino
il ricavato della cena sarà destinato ai progetti di solidarietà internazionale de “l’Uomo Libero”
Con il gradito contributo di: GardaViaggi (Riva del Garda) e Banca Mediolanum (FBO di Riva d/G)
[clicca qui per confermare la tua presenza su FaceBook]
http://www.luomolibero.it/

Gens d’Ys

Accademia danze irlandesi
Chi siamo
Fin dal 1993 Gens d’Ys è sinonimo di danza irlandese in Italia. Nato da un gruppo di amici della Comunità Giovanile di Busto Arsizio appassionati alle tradizioni “celtiche”, diventa presto la prima e unica accademia italiana dedicata ai balli tradizionali dell’Isola di smeraldo. Dopo oltre diciassette anni, grazie all’apporto di nuovi elementi, alla partecipazione a lezioni tenute da insegnanti irlandesi e soprattutto a quelle di Sinead Venables, ex campionessa mondiale, Gens d’Ys è ora una realtà ramificata in tutto il territorio nazionale con sei sedi attive e decine di collaborazioni con Istituti pubblici, privati, Associazioni e Società commerciali. Migliaia sono gli allievi che nel corso degli anni hanno potuto avvicinarsi alla danza irlandese grazie ai corsi e agli stage tenuti dall’Accademia. Il repertorio del Gruppo Spettacoli spazia dalle danze più tradizionali di gruppo e soliste (Ceili e Step) al nuovo stile irlandese degli show Riverdance e Lord of the Dance. Questa evoluzione poi ha portato alla creazione del musical “La Leggenda di Ys” primo, nel suo genere, in Italia. Il legame tra tradizione e innovazione è reso possibile dalla vera passione per la danza irlandese che, a sua volta, è nutrita dall’amicizia tra i membri del gruppo spettacoli, fondamentale per l’esistenza dello stesso.
Curriculum
Tante le grandi città italiane ed estere dove ci siamo esibiti come ad esempio Milano, Roma, Firenze, Genova, Bologna, Verona, Aosta, Trieste, Strasburgo, Chamonix, Friburgo e Colmar mentre centinaia sono le località minori che ci hanno visto protagonisti di notti magiche. Di molte conserviamo un ricordo indelebile sia per l’accoglienza sia per il calore del pubblico. Altrettanto numerosi i festival a cui abbiamo partecipato: Celtica in Val d’Aosta, Capodanno Celtico a Milano, Meeting a Rimini, Insubria, Triskell, Fairylands, Celtival, Patavium, Trigallia, Montelago e tanti altri tra cui Bustofolk da noi organizzato. Abbiamo avuto il piacere di ballare per, e con, gruppi di fama internazionale come gli irlandesi The Chieftains (durante le loro tournée nel 2003 e nel 2010)  Altan, Dervish, Lunasa, Eileen Ivers, Beoga, Liam O’Connor, Craob Ruah, Kareen Tweed; i gallesi Mabon, gli scozzesi Tannahill Weavers, Red Hot Chilli Pipers, Skerryvore e Burach; i bretoni Sonerien Du, Carrè Manchot e Skolvan,  e il galiziano Carlos Nunez. Per quanto riguarda i gruppi nazionali sarebbe più facile ricordare quelli che non abbiamo mai avuto il piacere di incontrare. Una particolare menzione è riservata alle amiche LusMor, diventate ora star internazionali, ai Polverfolk con i quali abbiamo condiviso, agli albori, tanti palcoscenici e agli Inis Fail con i quali collaboriamo da tanti anni. Tante e varie le partecipazioni televisive sia sui canali nazionali della RAI e di Mediaset sia sulle molte televisioni locali.
L’Accademia
Nel 2001 Gens d’Ys è diventata Accademia di danze irlandesi con il patrocinio dell’Ambasciata irlandese in Italia e del Ministero della Gioventù. Ben tre dei suoi istruttori sono attualmente autorizzati dalla Commissione Irlandese per la Danza (Coimisiun Le Rinci Gaelchta). Nelle sedi di Milano, Roma, Firenze, Bergamo, Varese, Novara, Monza, Treviso e Fagnano Olona (VA) sono  attivi corsi in diversi giorni della settimana per più livelli. Di durata annuale propongono per il primo livello danze bretoni, scozzesi e irlandesi, mentre per gli anni successivi vi è la specializzazione in danze di gruppo (Ceili) e in danze soliste (Step Heavy & Light) esclusivamente irlandesi. La partecipazione alle lezioni è aperta anche ai bambini e la loro preparazione è affidata all’ex campionessa mondiale Sinead Venables. Nel 2008 alcuni dei nostri ragazzi hanno ottenuto diversi primi posti oltre a numerosi piazzamenti al Feis (competizione) di Galway (IRL) questo grazie anche ai costanti contatti con insegnanti residenti in Irlanda. L’Accademia collabora con molte scuole elementari, medie e superiori, inoltre organizza stage mensili in sede o fuori zona rispettivamente per venire incontro a chi arriva da più lontano o per fornire un servizio alle associazioni che lo richiedono, solo nel 2010: Torino, Roma, Firenze, Genova, Treviso ed Erba (CO).
Lo Spettacolo Classico
Il nostro spettacolo viaggia da oltre diciassette anni in tutta Italia – da Milano a Roma, da Aosta a Trieste e anche in Francia, Svizzera e Germania. Pensando agli esordi, legati alla tradizione, è evidente il cammino percorso: sulla scia degli entusiasmanti Riverdance e Lord of the Dance, i Gens d’Ys offrono esibizioni avvincenti e varie in cui lo studio del passato è oggi solida base per il dinamismo di ritmi più sostenuti. I diversi momenti dello show, scanditi dal cambio frequente dei costumi, alternano danze tradizionali a sorprendenti rivisitazioni originali e personali. Sia che esso abbia una durata di 30 minuti o di un’ora e mezza, è un crescendo di velocità esecutiva ed esaltazione del pubblico che viene poi coinvolto in danze di gruppo al fine di ricreare quella dimensione di vera festa irlandese sale della nostra passione. Le danze dello spettacolo possono essere adattate per l’integrazione con gruppi musicali dal vivo, nazionali o stranieri, interni o estranei alla nostra compagnia. Questo per venire incontro alle esigenze degli organizzatori e per offrire un mix di balli, musiche e canzoni tanto caro alla tradizione “irish”.
Il Musical: “La Leggenda di Ys”
Questa nostra nuova proposta è uno spettacolo tratto da una antica leggenda bretone, e narra della mitica città di Ys che nel VI secolo d.C. sprofondò nell’oceano al largo della baia di Duarnènez dando poi vita all’odierna Quimper. Il Musical dura circa due ore, e la danza vi svolge il ruolo principale: dodici coreografie con passi tradizionali irlandesi, brevi parti di contemporanea, brani solisti e passi a due, introdotti da commenti recitati da attori e dalla voce di Gianni Musy alias “Gandalf” de “il Signore degli Anelli”. A ciò si aggiunge la splendida voce di Elettra che interpreta tre canzoni originali oltre alle musiche tradizionali irlandese eseguite live dal gruppo Inis Fail. Questo tipo di spettacolo, il primo in Italia, è il frutto di un lungo e faticoso lavoro di preparazione ma regala ad ogni messa in scena un turbinio di magiche emozioni che portano il pubblico a sognare terre lontane e mitiche come solo le leggende celtiche sanno fare.
E’ in preparazione il seguito…..

Paolo Gulisano

curriculum vitae
Nato a Milano nel 1959 da una famiglia di origine trentina, vive a Lecco. Laureato in Medicina e Chirurgia, medico epidemiologo e docente di Storia della Medicina all’Università Statale di Milano Bicocca, all’attività di medico affianca da anni un impegno culturale di saggista e scrittore.
Tolkieniano appassionato, ha dedicato all’autore inglese e al suo mondo fantastico articoli, studi, traduzioni e quattro libri: “La mappa della Terra di Mezzo” (Rusconi, 1997), “La mappa del Silmarillion” (Rusconi, 1999), “Tolkien il mito e la grazia” (Àncora, 2001) e “Gli eroi de Il Signore degli Anelli” (Àncora, 2003).
È inoltre studioso della cultura celtica ed anglosassone, ed ha pubblicato volumi su Gilbert Keith Chesterton e Hilaire Belloc, sulla storia della Scozia, sulla storia dell’Irlanda, ha contribuito alla diffusione in Italia delle opere di Clive Staples Lewis sul quale ha scritto articoli e libri, e ha curato la biografia dello scrittore vittoriano George MacDonald a suo tempo ispiratore dei maggiori autori fantasy del ’900.
Ha inoltre all’attivo opere su aspetti poco noti della storia del cristianesimo come quella dedicata ai martiri messicani detti Cristeros. Nel 2010, in occasione del duecentesimo anniversario dalla morte del patriota Tirolese Andreas Hofer, fucilato a Mantova dalla truppe imperiali francesi, pubblica la sua ultima fatica intitolata Andreas Hofer, il Tirolese che sfidò Napoleone.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...