Vogliamo giustizia!

Vogliamo giustizia!
Giustizia per i morti di Bologna

Ultimissime del giorno da ADNKRONOS

martedì 8 marzo 2011

Agropoli, la manutenzione del verde pubblico con Google

Agropoli, la manutenzione del verde pubblico con Google
di Lorenzo Gennari

Agropoli, Comune in provincia di Salerno, sarà il primo in Italia a dotarsi di un sistema informatico per la manutenzione programmata delle aree verdi cittadine. La tecnologia adottata si baserà su Google maps e Rfid.
Dopo la conferenza stampa di presentazione, alla quale erano presenti il sindaco di Agropoli, Franco Alfieri, il presidente di Agropoli Servizi Srl, Vito Rizzo e il responsabile commerciale della software house Area Gestionali Srl, Rino D’Andrea, il sistema di monitoraggio e manutenzione del verde pubblico del Comune di Agropoli, è pronto per entrare in funzione.
Il comune cilentano sarà il primo in Italia ad utilizzare una piattaforma informatica con questa particolare tecnologia di servizio, basta su Google maps e Rfid, che è in sintonia con il piano d’azione dell’informatizzazione digitale della Pubblica Amministrazione.
«Siamo orgogliosi – afferma il sindaco - della sinergia avviata tra la nostra amministrazione comunale con operatori locali e che il Comune di Agropoli è tra i primi a dotarsi di un strumento che permette ai cittadini di controllare il lavoro di una società pubblica. Il valore aggiunto di questo applicativo è coniugare in maniera virtuosa pianificazione, efficienza, innovazione tecnologica e controllo del lavoro, nell’ottica di una maggiore trasparenza. Dimostriamo in questo modo di essere all’avanguardia e di essere apripista al Sud a nuove progettualità a beneficio del cittadino».
Nello specifico, il servizio si compone di apparecchi Rfid (Radio Frequency Identification) per la raccolta dati e di un portale web dedicato, denominato "Manutag". A ciascun operatore ambientale sarà consegnato un lettore che rileverà in tempo reale, l’intero dettaglio dell’intervento manutentivo effettuato. In pratica luogo, data, ora, durata e personale impiegato. Inoltre le notifiche emerse dallo screening elettronico verranno poi acquisite dal portale nella sezione "Taggarden" e potranno essere rese pubbliche attraverso il sito del Comune di Agropoli.
Da parte sua, il cittadino potrà visitare in modo "virtuale" i luoghi oggetto delle manutenzioni grazie alle mappe geosatellitari di Google, dove troverà delle icone a forma di semafori la cui colorazione indica lo stato della manutenzione di quel luogo. Con un ulteriore click potrà quindi conoscere le attività svolte e da svolgere in quel luogo e perfino lasciare dei feedback valutativi sul proprio grado di soddisfazione per il lavoro effettuato.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...