Vogliamo giustizia!

Vogliamo giustizia!
Giustizia per i morti di Bologna

Ultimissime del giorno da ADNKRONOS

domenica 13 marzo 2011

Aggiornamenti EURASIA (5-11 03 2011)

eurasia
Di seguito gli aggiornamenti al sito di "Eurasia" di questa settimana (5-11 Marzo 2011):
TEORIA GEOPOLITICA
Critica della Geopolitica
Hervé Coutau-Bégaire
La geopolitica è una scienza controversa. Anche se è troppo presto per parlare di una rinascita duratura, anche se l’istituzionalizzazione universitaria si fa sempre attendere (al di fuori di qualche cattedra o centro di ricerca isolati), siamo in presenza di un vero movimento di fondo.


VENERDÌ, 11 FEBBRAIO
L'"Operazione Libia" e la battaglia per il petrolio
Michel Chossudovsky
Le implicazioni geopolitiche ed economiche di un intervento militare USA-NATO contro la Libia sono di vasta portata. L'"Operazione Libia" fa parte della più ampia agenda militare in Medio Oriente e Asia centrale, che consiste nel detenere il controllo e la proprietà aziendale di oltre il 60% delle riserve mondiali di petrolio e gas naturale, compresi gli oleogasdotti.
MERCOLEDÌ, 9 MARZO
Il Libro Bianco sullo sviluppo pacifico
Erica Saltarelli
"Non si vede la pianta crescere, il ghiaccio sciogliersi o l'uomo invecchiare, in quanto il fenomeno della crescita è globale, impercettibilmente graduale, fondato sulla durata"
MARTEDÌ, 7 MARZO
Il futuro dell’euro passa per Berlino
Paolo Guerrieri
In una serie di vertici di qui a fine marzo verrà ridisegnato l’intero assetto della governance economica dell’Europa. Le decisioni che vi verranno prese serviranno a fronteggiare i problemi di fondo che hanno determinato in quest’ultimo anno la grave crisi dell’euro. Una situazione di crisi che non è affatto finita.


DOMENICA, 5 MARZO
Continuano gli attriti “geopolitici” in Giappone.
Matteo Pistilli
Continuiamo a seguire l’evoluzione della politica estera giapponese: dopo il periodo Hatoyama, dove si è cercato di smarcarsi dal rapporto soffocante con gli Stati Uniti, ora avanza una "restaurazione".
Israele guarda oltre il Sinai
Rita Borgnolo
Piazza Tahrir e le ripercussioni in Israele: tra ansie e nuove opportunità, la dirigenza israeliana guarda con estrema attenzione ai vicini avvenimenti egiziani. Quali le prospettive più probabili di uno scenario in continua evoluzione?
...E tanti altri articoli sono disponibili sul sito.
Le ricordiamo che è attualmente disponibile in libreria l'ultimo numero di "Eurasia" (3/2010) dedicato agli USA: Egemonia e declino
Buona lettura!
la Redazione
Per consultare gli archivi della Lista di diffusione Eurasia {cliccare}
Per contattarci per email {cliccare}

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...