Vogliamo giustizia!

Vogliamo giustizia!
Giustizia per i morti di Bologna

Ultimissime del giorno da ADNKRONOS

sabato 12 febbraio 2011

EURASIA aggiornamenti

eurasia

Di seguito gli aggiornamenti al sito di "Eurasia" di questa settimana (5-11 Febbraio 2011):
TEORIA GEOPOLITICA
Università e geopolitica
Carlos A. Pereyra Mele

Le Università americane e dell’Europa favoriscono cattedre di geopolitica o scuole di geopolitica. In Argentina la Geopolitica è una scienza maledetta o tacciata di fascista dai pro globalizzazione di destra e di sinistra che si fanno passare per progressisti (per questa regione fu eliminata dalle università nazionali e private).


VENERDÌ, 11 FEBBRAIO

I fantasmi cinesi hanno una casa
Enrico Verga

Se si uniscono tutti questi elementi: sicurezza, crescita economica nazionale e benessere popolare, la scelta cinese di costruire città fantasma appare una scelta ben ponderata, che denota una pianificazione e una lungimiranza nazionalista che i governi occidentali, affascinati dal concetto di globalizzazione, sembrano aver perso.
GIOVEDÌ, 10 FEBBRAIO

Mediterraneo: l’Unione che non c’è

Stefano Alberzoni
Come diceva Fernand Braudel nel suo saggio “Il Mediterraneo. Lo spazio, la storia, gli uomini, le tradizioni” il Mediterraneo è “mille cose insieme. Non un paesaggio, ma innumerevoli paesaggi. Non un mare, ma un susseguirsi di mari. Non una cultura, ma una serie di culture accatastate le une sulle altre”, ma negli ultimi decenni è divenuto anche il centro di un insieme altrettanto complesso di politiche di cooperazione, parternariati ed ipoteti-che unioni. La recente crisi mediorientale sta incidendo e inciderà sul progetto di “Union pour la Méditerranée”: Quale futuro è lecito aspettarsi per l’UpM?
MERCOLEDÌ, 9 FEBBRAIO
La crisi dell'euro

Gianni Duchini

L’indecente proposta  del dottor “Sottile” (Amato)  per il prelievo di una tassa sul “Patrimonio” nei confronti di Venti milioni di italiani, per un modico importo di 30 mila euro cadauno, ricorda  un’altra  patrimoniale fatta dallo stesso, come Presidente del  Consiglio del lontano ’92, quando in una sola notte aspirò dalle tasche dei risparmiatori italiani qualcosa come 92 mila miliardi di lire; si vorrebbe ripetere, un dejà vu  moltiplicato  per  dieci, con il risultato di una cifra imponente di prelievo (600 miliardi di euro) che ridurrebbe il debito pubblico all’80% dell’attuale, entro i vincoli di Maastricht, con l‘azzeramento di ogni  investimento produttivo per le imprese più competitive, e con l’altrettante e sicura  destinazione finale al sostegno de l vorace “Moloch” della “GF&ID” GRANDE FINANZA e INDUSTRIA DECOTTA sostenuta ad oltranza dagli scherani della spesa pubblica, finalizzata al di fuori di ogni  sostegno della competizione industriale.
MARTEDÌ, 8 FEBBRAIO</ span>
Attentato all’aeroporto Domodedovo: analisi e previsioni

Eleonora Ambrosi
L’attacco terroristico avvenuto all’aeroporto Domodedovo di Mosca il 24 gennaio ha dimostrato ancora una volta come nessuno possa ritenersi “immune” dal terrorismo. Ed è proprio una notizia dell’ultima ora la rivendicazione dell’attentato da parte di Umarov, il leader dei separatisti ceceni.
SABATO, 5 FEBBRAIO
Giordania: gennaio nero per re Abdallah

Giovanni Andriolo
L’abbandono del ruolo di comprimario degli Stati Uniti nella regione a vantaggio di una politica economica proattiva sulla scena internazionale fornirebbe alla Giordania la possibilità di sfruttare le proprie forze, costituite da posizione geografica centrale e da mancanza di relazioni ostili con i vicini, e di ovviare così agli effetti negativi della scarsità di risorse sulla propria economia.
...E tanti altri articoli sono disponibili sul sito.
Le ricordiamo che è attualmente disponibile in libreria l'ultimo numero di "Eurasia" (3/2010) dedicato agli USA: Egemonia e declino
Buona lettura!
la Redazione
Per consultare gli archivi della Lista di diffusione Eurasia {cliccare}
Per contattarci per email {cliccare}

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...