Vogliamo giustizia!

Vogliamo giustizia!
Giustizia per i morti di Bologna

Ultimissime del giorno da ADNKRONOS

domenica 6 febbraio 2011

Aggiornamenti Eurasia

eurasia

Di seguito gli aggiornamenti al sito di "Eurasia" di questa settimana (22 Gennaio-4 Febbraio 2011):
TEORIA GEOPOLITICA
Geopolitica della Romania
Aleksandr Dugin

L’identità romena presenta una simbiosi tra vettori di civiltà orientali e occidentali, senza che gli uni prevalgano sugli altri. In ciò consiste l’unicità della Romania come società e come territorio e dei Romeni come popolo.



VENERDÌ, 4 FEBBRAIO

L'editoriale di Eurasia: Gli USA, la Turchia e la crisi del sistema occidentale
Tiberio Graziani

Archiviato dalla storia il momento unipolare, il sistema occidentale a guida statunitense sembra essere entrato in una crisi irreversibile. Il crollo economico-finanziario e la perdita di un sicuro pilastro dell’edificio geopolitico occidentale come la Turchia ratificano la fine della spinta propulsiva statunitense. Gli USA si trovano oggi sul crinale di una decisione epocale: accantonare il progetto di supremazia mondiale, e quindi condividere con gli altri attori globali le scelte di politica ed economia internazionali, oppure insistere nel disegno egemonico e rischiare la stessa sopravvivenza come nazione.
L’Egitto in rivolta: l’Occidente e gli scenari nel mondo arabo

Diego Del Priore
La scintilla tunisina, da cui è scaturito l’incendio che ha costretto il presidente Ben Ali a lasciare il potere e fuggire in Arabia Saudita dopo più di vent’anni di regime, ha varcato i confini, palesando con forza quell’ “effetto domino”, considerato tra le conseguenze più probabili della ribellione popolare iniziata il 17 dicembre.
MARTEDÌ, 2 FEBBRAIO

L'inaugurazione del Parlamento afghano. L'isolamento di Karzai e i risvolti geopolitici

Francesco Brunello Zanitti
Le vicissitudini vissute in ordine all'apertura del nuovo Parlamento sono il sintomo di una situazione sempre più scottante in Afghanistan. Quali le ripercussioni della politica di Karzai? La stabilità interna e la solidità delle relazioni con gli alleati e i paesi vicini sono messe a dura prova.

LUNEDÌ, 1° FEBBRAIO
BP e il gioco di potere Rosneft-Gazprom

Giuliano Luongo

Il recente share swap tra la compagnia petrolifera russa Rosneft e la britannica British Petroleum non va inquadrato esclusivamente come un mero accordo economico, in quanto trattasi di un evento dai risvolti politici potenzialmente imprevedibili.

DOMENICA, 31 GENNAIO< /span>
La corsa alle elezioni presidenziali del 2012 negli Usa

Eleonora Peruccacci
Mancano ancora diversi mesi al momento in cui gli elettori statunitensi saranno chiamati a esprimere la propria preferenza verso il futuro nuovo presidente della nazione, ma sia democratici che repubblicani preannunciano l’inizio un’intensa campagna elettorale.

...E tanti altri articoli sono disponibili sul sito.
Le ricordiamo che è attualmente disponibile in libreria l'ultimo numero di "Eurasia" (3/2010) dedicato agli USA: Egemonia e declino
Buona lettura!
la Redazione
Per consultare gli archivi della Lista di diffusione Eurasia {cliccare}
Per contattarci per email {cliccare}

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...