Vogliamo giustizia!

Vogliamo giustizia!
Giustizia per i morti di Bologna

Ultimissime del giorno da ADNKRONOS

martedì 1 novembre 2011

nonConforme online numero 104


nonConforme online numero 104
Ottobre 2011

Benvenuti a nonConforme bollettino telematico di informazione sulla musica "non allineata".
Contatto cartaceo per invio demo e varie:
Perimetro
c.p. 6049
00195 Roma-Prati


Se volete richiedere il nostro catalogo "titoli disponibili" aggiornato e sempre ricco di offerte, potete richiederlo a perimetros@gmail.com.


[ Vuoi dirci qualcosa ? ]

Tutti i gruppi e singoli che volessero inviarci news, concerti e altro possono usare l'indirizzo email nonconforme.rtp@gmail.com che viene utilizzato esclusivamente per il presente foglio di informazione.

Abbiamo anche aperto il nostro spazio su Facebook, Rupe Tarpea on Facebook


[ News Musicali ]
* Uscito il CD dei Gesta Bellica dal titolo XX. Su Tuono Records. Disponibile in due versioni, digipack (con 1 canzone in più) limitata a 500 pezzi e CD "normale" (quest'ultimo disponibile a breve).
* I bolzanini No Prisoner hanno finalmente messo online il loro primo video ufficiale "Pensiero Coerenti".

* Brigata Zidiosa in sala registrazione. Nel frattempo hanno caricato un video promo su Youtube

* Testvdo altresì in sala per un lavoro che si preannuncia come un deciso passo in avanti rispetto al demoCD d'esordio... Restate sintonizzati!

* E infine anche i Ribelli D'Indastria sono in sala. 10 tracce al fulmicotone per una raccolta titolata "Diario Di Guerra". Uscita prevista a breve!

* Continua la collaborazione tra CantiRibelli e Costantinescu. Disponibili in mp3 i primi lavori del cantautore sotto il titolo di "Grandi Insuccessi".
* Nuova webradio. La potete ascoltare collegandovi a HardRacRadio.blogspot.com.
* Il nuovo album di Biobetabunker dal titolo Corso Dante-Tecnologico Sodalizio Senza Argento è scaricabile gratuitamente dal loro profilo FaceBook ed altri websites d'area. Dalla costa Adriatica, 12 tracce "elettro-medioevali", tra tradizione e tecnologia.
* Segnaliamo una nuova webzine Voice Of A Generation - http://skinzine.altervista.org .
* I milanesi 8^ divisione stanno per uscire con un CD sulla Me Ne Frego Records.
* Dovrebbe uscire a dicembre il CD dei Sangvinis Effvsione


[ Concerti ]

04.11.11 - Roma inaugurazione Atelier Malabarba, Via degli Orti di Malabarba, 22:15 concerto con THE HORRIBLE NIGHT

05.11.11 - Trieste concerto con ULTIMA FRONTIERA + D.D.T. - Info: gudtrieste@yahoo.it

05.11.11 - Free Derry, via Noalese 6/1 (Treviso) concerto con HOBBIT - Info: FreeDerryTreviso
05.11.11 - Lavezzo (PZ) concerto con SANGVINIS EFFVSIONE + GESTA BELLICA - Info: 339.78.66.005
05.11.11 - Firenze concerto con ZETAZEROALFA + WEEKEND OFFENDER + BLIND JUSTICE + AURORA - Info: casapoundfirenze@yahoo.it
12.11.11 - Firenze concerto con INSEDIA + ULTIMA FRONTIERA + MALNATT + HOBBIT - Info: fenice6fest@gmail.com
19.11.11 - Busto Arsizio concerto con KOMA ETILICO + 8^ DIVISIONE + GARROTA + D.D.T.
22.11.11 - Roma cena (prenotazione obbligatoria!) per Rutilio e concerto con ADA - Info: lorella.demeis@virgilio.it
26.11.11 - Skinhouse (Milano) concerto con MAX RESIST + GESTA BELLICA + BULLET 38 + MALNATT + SLAPGUNS - Info: skinhouseeventi@libero.it
26.11.11 - Fascio Etrusco, via Sant'Angelo 40 (Cerveteri/Roma) concerto con FRANCESCO MACINELLI - Info: IlFascioEtrusco.org
26.11.11 - Casaggi, via Frusa 37 (Firenze) concerto con SKOLL - Info: Casaggi.org
03.12.11 - Bulldog pub, Cazzago San Martino (Brescia) concerto con N'SOCIALIST SOUNDSYSTEM + FEHER TORVENI + UTOLSO VEDVONAL + STILL BURNIN' YOUTH
10.12.11 - Bulldog pub, Cazzago San Martino (Brescia) concerto
10.12.11 - CasaItalia ColleVerde, Via monte bianco, 27 (Guidonia/Roma) concerto con SPQR + BLIND JUSTICE + DRIZZATORTI - Info: blackshirtsrecords@gmail.com
17.12.11 - Veneto concerto con MNA + LEGITTIMA OFFESA + SLEIPNIR + UFO SOLAR + SOLITI SOSPETTI - Info: vfseventi@gmail.com
07.01.12 - CasaItalia ColleVerde (Via monte bianco, 27 - Guidonia/Roma) concerto
14.01.12 - Verona concerto BLIND JUSTICE + STILL BURNIN' YOUTH + NO PRISONER + GREEN ARROWS - Info: concerto14gennaiovr@yahoo.it
17.03.12 - Messina concerto con GARROTA + THE 4 ACES + TESTVDO + KILLER SORPRESA + 734 A.C. + SUD XT - Info: Facebook
07.04.12 - Veneto concerto VFS EasterFest - Info: vfseventi@gmail.com
14.07.11 - Veneto concerto VFS SummerFest - Info: vfseventi@gmail.com


[ Recensioni ]

Biobetabunker
Corso Dante - Free download - 2011, Autoprodotto

Si vociferava da un po’ su questo secondo lavoro BBB ed eccolo a stupirci con una uscita nientemeno che in download libero con le tracce addirittura in formato wav! In verità non è il primo lavoro “non conforme” disponibile liberamente e soprattutto ufficialmente online, ma è certo uno dei primissimi album originali (che non siano ovvero materiali storici, retrospettivi o di raccolta) ad usufruire di questa modalità… dà da pensare, specie sul futuro delle nuove pubblicazioni.
La disponibilità online se da un lato aumenta potenzialmente all’infinito le possibilità di distribuzione, dall’altro indubbiamente “orizzontalizza” anche le produzioni, rendendole forse un po’ indistinte tra loro, tendenzialmente anonime… Per dare una qualche corporeità tangibile il passo successivo sarebbe forse aumentare in questi casi l’associazione con le immagini ed accompagnare l’uscita con un paio di appositi video e a questo proposito BBB non si fa certo cogliere impreparato: ben tre ad ora sono i clip dell’album disponibili in rete! Un bravo quindi a BBB per la strategia, cui però dovrà seguire un certo lavoro di marketing, che in verità per molti versi è già avanzato… Vedremo gli esiti di questa scelta indubbiamente coraggiosa, anche se chi scrive resta della scuola della molteplicità dei supporti che almeno in parte devono potersi trovare disponibili fisicamente…
Veniamo al disco: BBB procede a distanza di tre anni dall’uscita del primo lavoro sulla linea di contaminazioni elettroniche “nostalgiche” di echi anni ’80 e ’90, il suono di fatto non si discosta molto dalle linee di ricerca di Catenaccio, salvo qualche inedita e rarefatta presenza di chitarre sempre in una funzione rigorosamente accessoria e subordinata. Musicalmente dunque una conferma, e non dispiacerebbe che per il futuro queste incursioni di chitarra divenissero più presenti nel suono.
Quella che è cambiata invece e anche vistosamente è l’ottica percettiva dei testi: tanto Catenaccio intrigava per la sua attitudine irridente e “conquistatrice” di tempo e di spazio che vedeva nella modernità una sorta di terreno di gioco di cui impadronirsi, tanto più resta evidente la natura interlocutoria di questo nuovo episodio che nella modernità vede ora un terreno di battaglia in cui il passato interviene in una sorta di soccorso agli smarriti contemporanei in un recupero di immagini dal sapore antico, molto evidente nei brani Armatura e Sulle Macerie, che finiscono però per dare la sensazione di un avvenuto arroccamento, di uno stare in guardia dal sapore principalmente difensivo.
Se cioè Catenaccio spaziava nella piana alla conquista di postazioni nemiche (e qualcosa di questo si legge ancora in brani dell’album come “Itale Glorie” ) in “Corso Dante” la stessa determinazione è velata ora da un senso quasi di angoscia per una realtà incombente che costringe costantemente a pararsi, a coprirsi del ferro di un armatura, a percepirsi costantemente in una condizione di scontro-assedio… Forse sono solo sensazioni, ma Catenaccio aveva un che di liberatorio e di entusiasmante, che qui lascia il posto ad accortezza e raccoglimento.
Cambio di attitudine dunque, da un lato sicuramente dovuto (come leggiamo nella presentazione dell’album su Canti Ribelli) al desiderio di affrancarsi dal rischio di un cliché neofuturista. Ma dall’altro questo tecno medioevo venturo che cogliamo come sfondo in Armatura ha un che di incombente e sinistro… e del resto a ben vedere questa è una fase di transizione per BBB, che si rivela con questo nuovo lavoro un soggetto votato alla ricerca di una non facile dimensione personale alla ricerca di luce e di controllo interiore ed esteriore.
Un lavoro che certamente ha il merito di stimolare a pensare su quali siano i possibili percorsi da intraprendere e gli scopi da perseguire… Detto questo godetevi il download che BBB cortesemente dona al mondo e a sviluppi ulteriori a presto risentirci…


Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...