Vogliamo giustizia!

Vogliamo giustizia!
Giustizia per i morti di Bologna

Ultimissime del giorno da ADNKRONOS

martedì 15 novembre 2011

Le ‘nostre’ parole di Zarathustra

friedrich-nietzsche-weltanschauung-dionisiaca

Del Leggere e Scrivere

Voi mi dite: «Greve è la vita da sopportare». Ma perché mai al mattino avreste il vostro orgoglio e di sera la vostra rassegnazione?
Greve è la vita da sopportare; ma non siate a tal segno delicati! Ché tutti noi, maschi e femmine, altro non siamo che robusti somari.
Che cosa abbiamo in comune col bocciolo di rosa, che tremola sotto il peso d’una goccia di rugiada?
E’ pur vero: noi amiamo la vita, ma non perché siamo avvezzi alla vita, bensì all’amore.
[p. 73]

Le ‘nostre’ parole di Zarathustra

L’editio sincera di Nietzsche, la collezione “Alter ego” di Ar, che ospita i testi del grande filosofo tedesco con l’originale a fronte, è giunta alla prova decisiva: la versione dello Zarathustra. Opera da far tremare le vene e i polsi per la profondità teoretica, per la purezza stilistica, per il labirinto di echi e rimandi in essa contenuti (illuminati con sorprendente virtuosismo dal Curatore). Il volume (di 590 pagine) vedrà la luce tra qualche mese, ma, data la sua importanza, vi proponiamo di divenirne già sottoscrittori da ora. Chi comunicherà subito la sua prenotazione all’indirizzo info@libreriaar.com riceverà in omaggio tre testi della stessa collezione “Alter ego”. Il titolo dell’opera sarà, discostandosi dal calco, l’assertorio Queste le parole di Zarathustra. Queste le ‘nostre’ parole di Zarathustra.

Per informazioni sulla sottoscrizione:

info@libreriaar.com

tel./fax: 0825 32239

Alter ego

L’intenzione di questa collana di volumi nietzscheani con l’originale tedesco a fronte è di favorire la “buona lettura” – la buona esecuzione della partitura, potremmo dire – dei testi di Nietzsche: sì da “indovinare” e cogliere le inflessioni della parola dell’“ultimo grande filosofo europeo”. Ciò non per assecondare una voluttà di annessione ideologica di alcune linee della sua multiforme scrittura diagnostica; ma per corrispondere a una volontà di riconnessione ideativa con gli elementi permanenti della sua uniforme visione prognostica. Ovvero, è un proposito di approssimazione alle idee apicali del “radicalismo aristocratico”. (dal sito delle Edizioni di Ar)

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...