Vogliamo giustizia!

Vogliamo giustizia!
Giustizia per i morti di Bologna

Ultimissime del giorno da ADNKRONOS

giovedì 21 luglio 2011

Ne.Me.Sys., la nuova versione del software dell'AgCom

Ne.Me.Sys., la nuova versione del software dell'AgCom
di Stefano Gorla

 

mercoledì 20 luglio 2011
L'AGCOM intende mettere in condizione i cittadini che utilizzano l'accesso alla Rete di valutare la qualità della propria connessione con uno specifico software gratuito che si presenta in una nuova versione.
Il software Ne.Me.Sys. (Network Measurement System), realizzato dalla Fondazione Ugo Bordoni e disponibile per Windows, Linux e MacOS, permette di effettuare una verifica che i valori misurati sulla singola linea telefonica siano conformi a quelli esposti dagli operatori nell'offerta contrattuale pubblicizzata e che il consumatore sottoscrive.
La Gazzetta Ufficiale n.60 del 14/3/2011 ha pubblicato il "regolamento in materia di indennizzi applicabili nella definizione delle controversie tra utenti ed operatori e individuazione delle fattispecie di indennizzo automatico ai sensi dell'articolo 2, comma 12, lett. g), della legge 14 novembre 1995, n. 481", che l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha approvato il 16 febbraio 2011.
In relazione alla qualità degli accessi ad internet da postazione fissa, già nel 2008 l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, con Delibera n. 244/08/CSP, ha avviato un monitoraggio costante delle connessioni alla Rete da parte dei cittadini perseguendo i seguenti obiettivi:
  1. effettuare misure certificate onde raffrontare la qualità dei servizi offerti dai diversi operatori, in relazione ai piani tariffari ADSL più venduti;
  2. consentire al cittadino, attraverso il software gratuito Ne.Me.Sys., di misurare autonomamente la qualità della connessione ad Internet dalla propria postazione fissa.
Da giugno 2011 l'AGCOM ha reso disponibile una nuova versione di Ne.Me.Sys. decisamente migliorata rispetto alla precedente. Le misure con il tool dell'Autorità possono essere eseguite autonomamente previa registrazione sul sito, da cui è possibile effettuare il download del software.
Dopo averlo installato sul proprio pc è possibile aprire una sessione di misura che dura un minimo di 24 ore (massimo 3 giorni) durante la quale il PC deve restare sempre acceso e collegato al modem tramite il cavo ethernet, occorre limitare l'uso di ogni genere di applicativi, il collegamento Wi-Fi tra PC e modem deve restare inattivo e, qualora presenti, devono restare spenti altri PC, nonchè IPTV e VoIP.
Dal punto di vista operativo non è necessario bloccare ogni attività per 24 ore, ma almeno tenere libera la connessione per 15 minuti ogni ora. Sotto questo aspetto la nuova versione del software è decisamente migliorata: la precedente versione obbligava ad uno stop delle attività per ben 48 ore con evidenti problemi per aziende ed enti pubblici che intendevano procedere alla verifica.
Dopo aver finito la fase di testing, NeMeSys rilascia un documento PDF con una relazione dettagliata sulle prestazioni della linea Internet sotto osservazione riassunte in 5 key performance indicator (velocità di trasmissione, tasso di insuccesso, ritardo e tasso di perdita di pacchetti dati, durante le fasi di uploading e downloading).
Nella nuova versione Ne.Me.Sys. prevede la possibilità di una "certificazione parziale": qualora dovesse rilevare già nella fase iniziale che la linea adsl non corrisponde minimamente a quanto promesso dal provider, sarà subito possibile ottenere un file pdf con la certificazione della scarsa qualità della linea.
Qualora il cittadino rilevi valori inferiori riguardo a quanto assicurato dall'operatore, il risultato di tale misura rappresenta prova di inadempienza contrattuale e può essere impiegato come mezzo di tutela al fine presentare entro 30 giorni un reclamo per richiedere il ristabilimento degli standard minimi garantiti.
Prima di procedere alla disdetta gratuita, evitando il pagamento di costi di recesso per la parte relativa al servizio di accesso a internet da postazione fissa, è necessario effettuare una seconda misura con Ne.Me.Sys onde verificare il ripristino dei livelli di qualità del servizio contestati. L'intervallo tra la prima e la seconda misura con Ne.Me.Sys deve essere compreso tra 45 e 90 giorni.
Sul sito sono, inoltre, disponibili i dati relativi alle performance di qualità dei profili di accesso ad internet da postazione fissa dei diversi operatori nel periodo 1 luglio - 31 dicembre 2010 . Le regioni in cui sono state effettuate le misurazioni sono 6: Marche, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Veneto. A queste rilevazioni regionali si accosta un profilo nazionale di banda minima in download presentato per ciascun operatore.
Al progetto Misura Internet l'AGCOM ha dedicato un ampio approfondimento nella Relazione Annuale 2011 presentata alla Camera dei Deputati [scarica il documento].

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...