Vogliamo giustizia!

Vogliamo giustizia!
Giustizia per i morti di Bologna

Ultimissime del giorno da ADNKRONOS

venerdì 22 luglio 2011

Addio Space Shuttle ma ora si punta su Marte

NASA - logo
Nelle scorse ore è avvenuto al Kennedy Space Center di Cape Canaveral l'atterraggio dello Shuttle Atlantis, l'ultima navetta spaziale del progetto nato nel lontano 1981 con lo Shuttle Columbia che chiude di fatto il programma spaziale durato 30 anni e composto da 135 missioni nello spazio.
Finito il periodo del grande clamore, con tanto di dirette TV per i lanci, gli Space Shuttle vengono così pensionati, in attesa delle prossime missioni NASA che porteranno l'uomo su un asteroide entro il 2025 e su Marte a metà degli anni '30.
Space Shuttle Atlantis - lancio
Il pensionamento delle navette Shuttle chiude di fatto un'epoca, lasciando alla sola Russia il testimone di garante dei collegamenti di andata e ritorno con la Stazione Spaziale Internazionale (International Space Station - ISS).
Lo Shuttle Atlantis viene dismesso dopo un'ultima missione durata 13 giorni e la sua nuova casa sarà un museo, all'interno del quale sarà esposto assieme alle navette che lo hanno preceduto, Discovery e Endeavour, ed al prototipo Enterprise, che non ha mai volato.

Approfondimenti: Pagina web Space Shuttle (NASA)

Fonte: AGI/AFP/REUTERS (agenzia)

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...