Vogliamo giustizia!

Vogliamo giustizia!
Giustizia per i morti di Bologna

Ultimissime del giorno da ADNKRONOS

domenica 16 gennaio 2011

La Transnistria un grattacapo geopolitico su EURASIA

eurasia

Di seguito gli aggiornamenti al sito di "Eurasia" di questa settimana (8-14 Gennaio 2011):
VENERDÌ, 14 GENNAIO
La Transnistria: un grattacapo geopolitico
Eleonora Ambrosi

La Transnistria, Transdniestra, Trans- Dniester o Pridnestrovie, Stato de facto posizionato fra la sponda est del fiume Dniestr e la frontiera con l’Ucraina, con i suoi 600 mila abitanti è una Repubblica Sovietica tuttora esistente.
Fra arabi e turchi vince il dialogo e la comprensione
Aldo Braccio
Si rafforzano le iniziative di partenariato fra Turchia, Libano, Siria e Giordania : è prossima l’istituzione di un Consiglio di cooperazione economica fra i quattro Paesi, destinata a promuovere e accrescere la vicinanza economica e politica degli stessi. In questo senso può essere tradotta l’estrema attenzione del ministro degli Esteri di Ankara, Ahmet Davutoğlu – il teorico della “profondità strategica” turca – per la crisi governativa libanese.
GIOVEDÌ, 13 GENNAIO
Iraq. Ritorna il leader sciita Moqtada Sadr
Chiara Cherchi
Ad ascoltarlo sono accorsi in migliaia proprio come quattro anni fa, Moqtada al-Sadr controverso leader degli sciiti radicali è tornato in Iraq dopo un lungo autoimposto esilio in Iran, davanti a una folla di suoi seguaci a Najaf

MERCOLEDÌ, 12 GENNAIO
I dieci maggiori eventi geopolitici del decennio 2001-2010
Redazione

Un decennio si è appena concluso, ed è tempo di bilanci anche per la politica internazionale. Abbiamo provato ad individuare 10 eventi "geopolitici", rappresentativi d'altrettante tendenze per lo più regionali e di medio-breve periodo, le quali rientrano nel quadro di una macro-dinamica globale e di medio-lungo periodo: la transizione dall'unipolarismo al multipolarismo.
MARTEDÌ, 11 GENNAIO

Il Libano tra ripresa economica e ipotesi di conflitto

Alessandro Daniele
Considerato da sempre il crocevia geostrategico degli interessi di diversi Paesi occidentali e mediorientali, la storia del Libano oscilla ancora tra venti di guerra ed un’economia in ripresa.

LUNEDÌ, 10 GENNAIO
L'affaire Battisti. Una crisi evitabile
Daniele Scalea
La consegna di un ex terrorista non più attivo è un'ambizione legittima, ma non prioritaria per l'interesse nazionale. La crisi in corso col Brasile si sarebbe potuta evitare con un diverso atteggiamento da parte italiana: considerazioni di politica interna hanno influito sulla nostra politica estera. L'Italia critica atteggiamenti del Brasile che però non esita ad assumere in prima persona.
...E tanti altri articoli sono disponibili sul sito.
Le ricordiamo che è attualmente disponibile in libreria l'ultimo numero di "Eurasia" (2/2010) dedicato a l'Italia: 150 anni di una piccola grande potenza
Buona lettura!
la Redazione
Per consultare gli archivi della Lista di diffusione Eurasia {cliccare}
Per contattarci per email {cliccare}

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...