Vogliamo giustizia!

Vogliamo giustizia!
Giustizia per i morti di Bologna

Ultimissime del giorno da ADNKRONOS

lunedì 24 gennaio 2011

Aggiornamenti Eurasia

eurasia

Gentile Lettore,
di seguito gli aggiornamenti al sito di "Eurasia" di questa settimana (15-21 Gennaio 2011):
GIOVEDÌ, 20 GENNAIO
Kosovo: il Rapporto Marty è stato censurato da Israele?

Stefano Vernole

Dove sono finiti «gli esperti dell’intelligence israeliana» citati nella versione inglese e del 12 dicembre del Rapporto? Il dichiarato appoggio di Israele alla guerra dell’UCK albanese (teoricamente musulmano) contro la Serbia cristiana (ortodossa) viene allora a sconvolgere le carte in tavola e a prospettare l’ipotesi (molto più reale) che l’attuale conflitto in corso a livello globale sia dovuto a cause geopolitiche, geoeconomiche e geostrategiche.


MERCOLEDÌ, 19 GENNAIO
Wikileaks. La percezione statunitense di India e Pakistan
Francesco Brunello Zanitti
Le rilevazioni di Wikileaks non lasciano immune neppure il subcontinente indiano. Diversi sono gli spunti di analisi in merito alla percezione che gli Stati Uniti avrebbero di India e Pakistan, paesi in continuo contrasto ma riavvicinati dalla questione della stabilizzazione dell'Afghanistan.
Cina-Pakistan: storia di una duratura partnership strategica
Maria Dolores Cabras

ll Pakistan rappresenta per la Cina uno sbocco per il Golfo Persico, un ponte per la comunicazione con il mondo islamico e con i paesi mediorientali; la Cina è per il Pakistan il bilanciere dell’Asia.

MARTEDÌ, 18 GENNAIO
Cooperazione militare turco-siriana

Erica Aiazzi
Il recente meeting turco-siriano svoltosi a Damasco sul finire di Dicembre e dell'anno allo scopo di fare il punto sui recenti sviluppi nella cooperazione tra i due stati ha un importante significato simbolico (oltre che pragmatico), poiché il tema principale dell’incontro è stato la cooperazione militare, tema che da anni, irrisolto, manteneva ostili le relazioni tra Siria e Turchia.

Domino Nord Africa, cade la tessera Tunisi
Manfredi Mangano
La peculiare situazione della Tunisia lascia pensare che il paese sopravviverà a questa transizione improvvisa senza cadere vittima degli oramai molto deboli fondamentalisti islamici. Ma è certo chiaro che, dopo il Termidoro della rielezione plebiscitaria di Mubarak, qualcosa di grosso è in movimento nell'Africa del Nord e nel Vicino Medio Oriente.
LUNEDÌ, 17 GENNAIO
I rischi dell’economia italiana nel 2011

Paolo Guerrieri
Il 2011 sarà un anno decisivo per la tenuta dell’economia italiana, stretta tra condizioni di finanza pubblica rese più stringenti dalla crisi dell’euro e una ripresa debole e al di sotto della media europea. La congiuntura economica internazionale ci aiuterà solo in parte, mentre resta alto il rischio di rinnovate turbolenze finanziarie in Europa.

SABATO, 15 GENNAIO
Il caso Haiti tra fallimenti e speranze disattese

Alessio Orgera
Le distorsioni prodotte da una crisi umanitaria, la mala allocazione degli aiuti e l'ennesimo fallimento strutturale delle ONG. Il terremoto di Haiti rappresenta l’esempio più recente delle complesse dinamiche presentate da una crisi umanitaria di grande portata.

TEORIA GEOPOLITICA
Geocultura: Il potere della lingua
I nordamericani, ovvero, quegli esseri umani che quantificano tutto, dove il gigantismo è il dio monocorde di una sinfonia noiosa come lo può essere quella di misurare tutto ciò che si fa, non lasciando posto al fare o smettere di fare “perché così lo voglio”, come accade con noi del “piccolo mondo”. Gli americani hanno appena eseguito una nuova indagine sull’uso e l’apprendistato del castigliano negli Stati Uniti (loro preferiscono chiamarlo spagnolo).
...E tanti altri articoli sono disponibili sul sito.
Le ricordiamo che è attualmente disponibile in libreria l'ultimo numero di "Eurasia" (2/2010) dedicato a l'Italia: 150 anni di una piccola grande potenza
Buona lettura!
la Redazione
Per consultare gli archivi della Lista di diffusione Eurasia {cliccare}
Per contattarci per email {cliccare}

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...