Vogliamo giustizia!

Vogliamo giustizia!
Giustizia per i morti di Bologna

Ultimissime del giorno da ADNKRONOS

martedì 6 marzo 2012

Firenze lancia il portale OpenData

Firenze lancia il portale OpenData

di Teresa Barone

 

lunedì 5 marzo 2012

Il Comune di Firenze lancia il nuovo portale OpenData, pensato per favorire la comunicazione diretta tra cittadini e PA attraverso la Rete: al via anche la collaborazione con Wikitalia.

Dal Comune di Firenze un’iniziativa volta a favorire la partecipazione dei cittadini alla politica locale, attraverso un rapporto con la Pubblica Amministrazione che si fa sempre più diretto e trasparente: nasce infatti "OpenData”, un nuovo portale che mette a disposizione delle persone una notevole quantità di dati relativi alla vita civica, ma anche uno strumento importante per garantire la comunicazione e collaborazione tra gli abitanti e l’amministrazione comunale.

OpenData (opendata.comune.fi.it) offre oggi circa 180 pacchetti dati relativi ai principali servizi cittadini, musei, aree di parcheggio, mappe, grafici, modulistica per le scuole, una straordinaria quantità di informazioni in Rete consultabili da tutti gli utenti in qualsiasi momento. Un’iniziativa presentata dal Sindaco Matteo Renzi che ha anche siglato una collaborazione con Riccardo Luna e la sua Wikitalia, associazione finalizzata ad avvicinare la politica ai cittadini proprio attraverso Internet.

«Firenze vuole essere la capitale digitale d'Italia. Oggi parte una rivoluzione destinata a cambiare le regole del gioco dell'amministrazione in Italia e, in prospettiva, della politica. La trasparenza come occasione dunque per i servizi e per la politica.»

Così commenta il progetto il primo cittadino di Firenze, che annuncia anche la prossima attivazione di nuove applicazioni accessibili da smartphone, come "Firenze Up!”, pensata per rendere accessibili tutte le informazioni relative agli eventi cittadini, ma anche "Decoro Urbano" e "openMunicipio".

Interessante anche il punto di vista di Riccardo Luna, che ha illustrato il ruolo fondamentale svolto dai cittadini come utenti del portale, in grado di interagire e partecipare attivamente alla vita civica.

«Grazie a questo portale tutti i fiorentini potranno partecipare più da vicino alla vita pubblica cittadina indossando una doppia veste: controllo e partecipazione. Noi crediamo che i cittadini che utilizzano internet possano essere dei buonissimi hacker civici. La rete può essere un mezzo fondamentale per avvicinare i cittadini alla politica.»

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...