Vogliamo giustizia!

Vogliamo giustizia!
Giustizia per i morti di Bologna

Ultimissime del giorno da ADNKRONOS

domenica 7 agosto 2011

EURASIA aggiornamenti (30.7-5.08 2011)

eurasia
Di seguito gli aggiornamenti al sito di "Eurasia" di questa settimana (30 Luglio-5 Agosto 2011):
EURASIA IN LIBRERIA
È attualmente disponibile in libreria l'ultimo numero di "Eurasia" (1/2011) dedicato a: "La cerniera mediterraneo-centrasiatica"
Offerta Estate 2011
Solo fino al 31 agosto 2011, chi sottoscriverà un nuovo abbonamento a “Eurasia” riceverà un libro in regalo, per un risparmio complessivo fino a € 30,00 con una spesa di € 80! Per ulteriori informazioni clicchi qui
Prossime uscite
Neo-cons USA e neo-revisionisti israeliani a confronto
Francesco Brunello Zanitti
Uscirà nella seconda metà di luglio, dai tipi delle Edizioni all'Insegna del Veltro (edizione curata da Stefano Bonilauri), il libro Progetti di egemonia. Neoconservatori statunitensi e neorevisionisti israeliani a confronto. L'autore, Francesco Brunello Zanitti, è ricercatore dell'area Asia Meridionale presso l'IsAG e frequente contributore alla rivista dell'Istituto, "Eurasia". Il volume esce col marchio dell'Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie (IsAG) ed una prefazione a firma del segretario scientifico dello stesso, Daniele Scalea.
Ultime uscite
Turchia, ponte d'Eurasia
Aldo Braccio
Agli occhi di molti italiani e di molti europei, la Turchia rappresenta una sorta di “altro da sé” continuamente evocato in termini di preoccupazione e di confronto polemico. Per altri, l’immagine del Paese è quella di un’entità adagiata nell’indolenza passiva alla periferia del mondo occidentale.
Capire le rivolte arabe
Pietro Longo, Daniele Scalea
Capire le rivolte arabe. Alle origini del fenomeno rivoluzionario, il nuovo libro dei nostri redattori Daniele Scalea e Pietro Longo (rispettivamente segretario scientifico e ricercatore dell'IsAG), è ora disponibile all'acquisto presso la libreria online Librad. Il volume, edito da Avatarèditions per conto dell'Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie (IsAG), consta di 168 pagine ed è acquistabile al prezzo di 18 euro. Si tratta della prima pubblicazione con marchio IsAG, oltre alla rivista "Eurasia". Il ricavato andrà a finanziare le attività dell'Istituto.
TEORIA GEOPOLITICA

La contemporaneità di Perón nel XXI Secolo

Miguel Ángel Barrios

Il 2011 cominciava con la cosiddetta “Primavera Araba”, fenomeno sociale scaturito dall’influenza mondiale che, oltre alle sue ragioni interne ed esterne, dove si combina l’aumento del cibo, le reti sociali e i giovani, l’interesse imperiale per il petrolio e altre varianti geopolitiche, indica in modo schiacciante che le repubbliche totalitarie o monarchie tributarie d’Occidente, inventate dalla geopolitica del dopoguerra, nel loro seno non contengono le aspirazioni democratiche del mondo arabo.
GIOVEDÌ, 4 AGOSTO

La destabilizzazione del Vicino e Medio Oriente

Giacomo Gabellini

Allo spazio concesso dal tritacarne mediatico alle sommosse che hanno agitato il Libano, l’Iran e la Siria fa da palese contraltare all’occultamento di cui sono stati oggetti i moti in Arabia Saudita e Bahrein, in cui le rivolte delle rispettive componenti sciite rischiavano di alterare i precari equilibri geopolitici e provocare pericolosi slittamenti filo iraniani che avrebbero minato i piani egemonici statunitensi ed israeliani.
MERCOLEDÌ, 3 AGOSTO
Gli Usa e il Mediterraneo: una nuova visione è possibile?

Matteo Finotto
Fin dall’antichità il Mare Nostrum è stato al centro di dispute, guerre e contese tra i popoli. Le preziose risorse energetiche che custodisce e la sua posizione strategica tra alcune delle più importanti vie di comunicazione del mondo continuano a mantenerlo al centro dei dibattiti geopolitici. Attraverso una speciale chiave di lettura, quella della Nuova Geografia Culturale, è forse possibile scoprire le ragioni profonde della sua centralità.
MARTEDÌ, 2 AGOSTO
A Bengasi l'insurrezione colorata si disintegra

Thierry Meyssan

I musulmani sono invitati a cessare le ostilità durante il mese di Ramadan. Niente di significativo dovrebbe aver luogo sul piano militare in Libia fino al 28 agosto. Ma chi si avvantaggia del tempo che passa? Oggi ci sono più di 70 gruppi armati, noti come “ribelli”. Quasi tutti riconoscevano l’autorità di Abdel Fatah Younes, che ha tentato di coordinarli. Dal momento dell’annuncio della sua morte, ogni gruppo ha ripreso la sua autonomia. Alcuni, che hanno creato un proprio governo, cercano di ottenere il riconoscimento dagli Stati membri della Coalizione, tra cui il Qatar, allo stesso titolo del CNT.
LUNEDÌ, 1° AGOSTO
OCS vs Bilderberg: dove vengono prese le vere decisioni?
Eric Walberg

Mentre l’elite dell’Occidente si è radunata nella pittoresca St. Moritz per lottare contro le pressanti crisi mondiali, gli “outsider” si sono incontrati nelle aride steppe dell’Asia Centrale, scrive Eric Walberg.
SABATO, 30 LUGLIO

Cina – Iran: un’accoppiata (in)discussa

Paola Saliola
Gli occhi del mondo sono puntati sull'entente bilaterale tra Pechino e Tehran: un rapporto la cui parabola evolutiva merita di essere attentamente visionata. Tra economia e politica, e nell'ambito dell'importante SCO, ecco una panoramica della ribadita alleanza e delle prospettive future.
...E tanti altri articoli sono disponibili sul sito!
la Redazione
invPer consultare gli archivi della Lista di diffusione Eurasia {cliccare}
Per contattarci per email {cliccare}

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...