Vogliamo giustizia!

Vogliamo giustizia!
Giustizia per i morti di Bologna

Ultimissime del giorno da ADNKRONOS

giovedì 5 settembre 2013

8 settembre: la data dell’inganno

armistizio

La Federazione di Milano riprende la propria attività dopo la pausa estiva con una riflessione pubblica sull'8 settembre 1943. Stiamo predisponendo quindi un fitto e serrato programma di iniziative per l'autunno e per l'inverno prossimi, nonché per tutto il 2014.
Qui sotto il comunicato ufficiale, vi aspetto anche con i familiari e soprattutto chi ha figli e nipoti giovani, affinchè possano apprendere e riflettere. E' previsto, solo per coloro che preannunceranno la loro partecipazione, la possibilità di uno spuntino, durando la manifestazione dalle 19,30 fino ad esaurimento della discussione. 

8settembre

Cassibile, 3 settembre 1943 - Milano, 8 settembre 2013

70 anni fa, esattamente in questi momenti, in una tenda militare piantata in un uliveto di Cassibile, vicino a Siracusa, si consumava il momento più penoso ed umiliante della storia dell'Italia dalla sua unità, ovvero la firma dell'armistizio con gli alleati. Solo poche settimane prima, il 10 luglio e non lontano da quella tenda, nel tentativo di contrastare lo sbarco inglese, si era compiuto il sacrificio eroico del tenente Marcuccetti della 207ma divisione costiera, trovato morto abbracciato alla mitragliatrice, insieme ad altri 7 militari, alla foce del fiume Cassibile. Ed il cap. magg. Agosti ed altri 6 fanti costieri, nelle stesse ore, erano caduti in un posto di blocco vicino.
"L'armistizio venne firmato alle 17,15 [...] su di un tavolo di casermaggio sul quale erano posati un telefono da campo, due portacenere, due bottigliette d'inchiostro. Firmarono per l'Italia, il gen. Castellano, in abito civile, per delega di Badoglio; per gli anglo-americani, il gen. Bedell Smith, in uniforme, per delega di Eisenhower. La riunione durà pochissimi minuti. Subito dopo Eisenhower strinse la mano a Castellano e gli disse che da quel momento in poi l'avrebbe considerato come un suo collaboratore." (da Filippo Stefani "8 settembre 1943. Gli armistizi dell'Italia" Marzorati, 1991).
Domenica 8 settembre, alle ore 19,30, il ricordo di quei momenti, il significato degli effetti che ne scaturirono per la nostra Patria verranno riflettuti e dibattuti presso la sala pubblica a disposizione della Federazione dell'Associazione Nazionale Volontari di Guerra a Milano, dalle ore 19,00 in poi (Milano, via Duccio di Boninsegna 21-23 - Fermata metropolitana rosa Buonarroti, uscire per via Giotto, prima traversa a sinistra).  Partecipate!!!
Andrea Benzi
Presidente della Federazione di Milano dell'Associazione Nazionale Volontari di Guerra

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...