Vogliamo giustizia!

Vogliamo giustizia!
Giustizia per i morti di Bologna

Ultimissime del giorno da ADNKRONOS

martedì 20 novembre 2012

Il nuovo Speed Test dell’Agcom

Arriva il nuovo test gratuito dell’Agcom per verificare la velocità di navigazione dal proprio PC: risultati certi in meno di 4 minuti.

speedtest

Verificare la velocità di navigazione della propria connessione Internet in pochi minuti e gratuitamente: ecco quanto si propone di fare il nuovo test lanciato dall’Autorità garante per le comunicazioni, che ha messo a disposizione degli utenti della Rete il Misura Internet Speed Test.

Il software messo a punto dall'Agcom può essere scaricato liberamente e permette di effettuare un veloce test sulle linee di accesso a Internet da postazione fissa per tutti i sistemi operativi. Bastano 4 minuti per conoscere con esattezza la banda in download, la banda in upload e il ritardo RTT (Round Trip Time).

La novità di questo test risiede nella capacità di valutare la prestazione di accesso al Web esclusivamente della rete dell’operatore che compare nel contratto di fornitura, come anche nella capacità di effettuare un controllo delle condizioni generali sia del PC sia della rete locale per inviare informazioni relative agli "Indicatori di stato del sistema” (si parla della CPU e della memoria RAM, del tipo di connessione e della presenza di altri host in rete).

Un’altra novità riguarda la possibilità di procedere con un test avanzato nel caso in cui i risultati del test base rendano nota una velocità di navigazione inferiore a quella garantita dal gestore. Con il software "Ne.Me.Sys” dell’Agcom si può infatti verificare la qualità complessiva della linea e ottenere un certificato utile per eventuali reclami.

Il software è scaricabile dal sito misurainternet.it, che contiene anche un video tutorial utile per usare l’applicazione nel modo migliore.

di Teresa Barone

N.B. Il test non è ancora disponibile per i possessori di Windows8!

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...