Vogliamo giustizia!

Vogliamo giustizia!
Giustizia per i morti di Bologna

Ultimissime del giorno da ADNKRONOS

venerdì 2 settembre 2011

nonConforme online numero 103 Settembre 2011

nonconforme_logo
Benvenuti a nonConforme bollettino telematico di informazione sulla musica "non allineata".
Contatto cartaceo per invio demo e varie:
Perimetro
c.p. 6049
00195 Roma-Prati


Se volete richiedere il nostro catalogo "titoli disponibili" aggiornato e sempre ricco di offerte, potete richiederlo a perimetros@gmail.com.


[ Ritardi e omissioni ]

Ci scusiamo per la pausa estiva, purtroppo vacanze e lavoro hanno strappato i nostri redattori dal loro interesse primario. Cercheremo di evitare altri ritardi.


[ Vuoi dirci qualcosa ? ]

Tutti i gruppi e singoli che volessero inviarci news, concerti e altro possono usare l'indirizzo email nonconforme.rtp@gmail.com che viene utilizzato esclusivamente per il presente foglio di informazione.

Abbiamo anche aperto il nostro spazio su Facebook, Rupe Tarpea on Facebook


[ RTP su RadioBandieraNera ]

Ricordiamo a tutti che che sulle frequenze virtuali di RadioBandieraNera.org il martedì dalle 21.00 alle 22.00 è in onda Zona Abrasiva a cura di Perimetro / RTP.
CD in anteprima, interviste, frizzi, lazzi, lancio di magliette sul pubblico e cubiste. ( ok, le ultime due no, però il resto sì ).


[ News Musicali ]
* Una valanga di nuove uscite. Cominciamo con Legittima Offesa con un nuovo CD dall'evocativo titolo "Spacco tutto". Conterrà 10 brani: 6 pezzi inediti, 3 pezzi storici dei Legittima totalmente rifatti, più una cover.
* Split su vinile per le due skinband romane d'eccezione. Timebombs e The 4 Aces su Black Shirt Records. Su Youtube presente anteprima di "Giustizia per Gabriele Sandri" e "La nostra Gioventù".
* Sempre su Black Shirt Records fuori il CD dei Blind Justice. Altra anteprima su Youtube
* Ci sono pure i varesotti Garrota con 12 canzoni "Dalla Parte Sbagliata". Su Barracuda Records.
* "MOTH" è il titolo dell'esordio settembrino di THE HORRIBLE NIGHT progetto rap non conforme sotto il segno della falena, abbiate paura!
* Anche i veronesi Gesta Bellica in dirittura di arrivo con XX. Si parla di ottobre e si mormora di una grafica di alto livello.
* Dopo una martellante campagna marketing sul web che aveva compreso pure un video musicale girato rigorosamente on the road disponibile il nuovo CD degli InSeDiA dal titolo "Conosci te stesso". Su Perimetro / RTP.
* I bolzanini NoPrisoner stanno lavorando a un video musicale.. Aspettiamo i risultati!


[ Concerti ]

02.09.11 - Revine Lago (Treviso) concerto Ritorno a Camelot 2011 concerto con TESTVDO + STILL BURNIN' YOUTH + HOBBIT +STRAPPO + FEHER THORVENY + CONFLIT + MISTREAT + NATIVI - Info: vfseventi@gmail.com
03.09.11 - Revine Lago (Treviso) concerto Ritorno a Camelot 2011 concerto con LEGITTIMA OFFESA + MALNATT + ADL 122 +FAUSTRECHT + GESTA BELLICA + BLUTZEUGEN + BLACKOUT + STIGGER + BRIGADA 1238 + THE 4 ACES - Info:vfseventi@gmail.com
09.09.11 - Roma, Atreju concerto con AURORA + NSP - Info: www.atreju.tv
10.09.11 - Palermo concerto con ZETAZEROALFA + CORAZZATA VALDEMONE
10.09.11 - Isola di Tortuga pub, Sant'Oreste (Roma) concerto con BLIND JUSTICE + TIMEBOMBS + THE 4 ACES - Info:blackshirtsrecords@gmail.com
15.09.11 - Area 19, via Monti della Farnesina 80 (Roma) concerto con THE HORRIBLE NIGHT + dj set
16.09.11 - Parco Cavalleggeri, C.so Milano (Padova) concerto con DARIO BRESSAN + D.D.T. - Info: AssociazioneIdentita.it
17.09.11 - Area 19, via Monti della Farnesina 80 (Roma) concerto con WEEKEND OFFENDERS + BLIND JUSTICE + FANTASMI DEL PASSATO + DIVAMPA + INSEDIA + ZETAZEROALFA
17.09.11 - Bulldog pub, Cazzago San Martino (Brescia) concerto con STATO ASOCIALE + JOHN BAKER'S DOZEN + BREAKOUT
17.09.11 - Parco Cavalleggeri, C.so Milano (Padova) concerto con SKOLL + GABRIELE MARCONI - Info: AssociazioneIdentita.it
24.09.11 - Bulldog pub, Cazzago San Martino (Brescia) Memorial ISD
01.10.11 - Skinhouse (Milano) concerto con KONTATTO ESTREMO + LEGION OF ST. GEORGE + KOMMANDO SKIN + SOLITI SOSPETTI - Info: skinhouseeventi@libero.it
15.10.11 - Brescia concerto con AURORA + SKOLL + COSTANTINESCU + ...
15.10.2011 - Bari concerto per festeggiare il terzo anno di Arditamente: ULTIMA FRONTIERA + FANTASMI DEL PASSATO + TESTUDO +DDT + INSEDIA
15.10.11 - Varese concerto con STATO ASOCIALE + GARROTA + 734 a.C. - Info: 347.01.46.228
22.10.11 - Verona concerto degli Hobbit Klan - Info: Hobbit1994.it
22.10.11 - Lucca concerto con STATO ASOCIALE + WRONGDOERS + ...
28.10.11 - CasaItalia ColleVerde (Via monte bianco, 27 - Guidonia/Roma) concerto B&H
29.10.11 - CasaItalia ColleVerde (Via monte bianco, 27 - Guidonia/Roma) concerto B&H
12.11.11 - Firenze concerto con INSEDIA + ULTIMA FRONTIERA + MALNATT + HOBBIT + - Info: fenice6fest@gmail.com
10.12.11 - Isola di Tortuga pub, Sant'Oreste (Roma) concerto di Natale hardcore
17.03.12 - Messina concerto - Info: Facebook


[ Recensioni ]

Innato senso di allergia
Conosci te stesso - CD - 2011, Perimetro RTP
A cura di Atttila

Grande ritorno degli InSeDia dai tempi del mitologico “Quando c’era lui”, un classico non privo di sbavatura che conteneva veri e propri inni.
Loro li conoscete tutti ormai, romani de Roma, attivi nel Foro 753, dispensatori di classici come “Palazzinari” e “Quando c’era lui”, che con questo terzo CD raggiungono la perfezione, spazzando via con questo “Conosci te stesso”, tutti i problemi di produzione e le imprecisioni del precedente lavoro, con una registrazione pulita, ma potente al punto giusto dove tutto è equilibrato, e la voce di Giacomino è più controllata.
Si parte con “Giovinezza”, pezzo punk rock melodico cadenzato con un coro che ci fa capire subito con chi abbiamo a che fare, per passare alla ska-nzonata “60 Milioni” che, con un semplice lalala nel coro ci trascina immediatamente nella mischia.
Con “Alcazar” tornano gli InSeDia che preferisco, quelli epici e celebrativi di “Ricordati Roma”, da lacrimuccia e fiaccola in mano. Rock totale, con un malinconico fraseggio di piano in sottofondo, Giacomino interpreta perfettamente quanto deve e ci porta per mano sulle mura del presidio di Toledo. Il fatto che mollino una tale bomba poco dopo l’inizio del disco fa presagire grandi momenti.
Si vira su atmosfere più leggere in “Scooter boy”, (che potete assaggiare sul tubo nel divertente videoclip che ha anticipato il disco ), che celebra una cultura molto viva anche nello stivale che ha eretto lambrette (e vespe) a culto assoluto alla faccia delle custom.
La title track “Conosci te stesso”, parte subito alla grande con un coro da brivido che si incastona perfettamente in uno dei più bei pezzi pop-punk italiani degli ultimi anni, con un testo personale, per niente scontato ed ulteriori vocalizzi di massa registrati perfettamente.
Come già detto in passato il punto di forza degli InSeDia hanno è sempre stato il richiamo barbarico che funziona sempre, sia nei momenti di massima goliardia che nei richiami al fuoco e al sangue, che questi ragazzi sono evidentemente coscienti di avere nelle vene.
Ammiro la loro capacità di sorridere un attimo e tornare seri in maniera naturale, come se niente fosse in pochi istanti.
Dopo il breve intermezzo di “Come voi”, parte zompettando l’ironica “Piscologo”, una scheggia con un testo che mi ha fatto cadere dalla sedia e un finale con ennesimo coro da mille voci sul finale che rappresenta uno dei punti migliori di tutta la loro “opera” ed inserimenti di sottofondo parlati in “lingua” che sempre apprezzo.
“Saudagi”, si vira verso un rock italiano lento con cui Giacomino & co. dichiarano esplicitamente di non voler esser parte del circo contemporaneo, un urlo semplice ma infuocato, che va dritto al cuore.
Citando Spengler, ci si dirige verso il “Tramonto delle occidente”, rispecchiandosi tra le rovine di esso, tra assolini che si stampano in testa, tastiere wave e voce incazzata trasmessa da un megafono lontano, per un altro pezzo di quel rock assoluto retto su chitarre veramente azzeccate. Militanza, determinazione, sete di continuità, voglia di esistere al pieno.
E sul finale, con “El-Alamein” non poteva che esserci una chiusura con il botto, con rivisitazione di uno dei miti fondatori dell’identitarismo contemporaneo. Che dire, probabilmente il pezzo più bello del CD, con tutti gli ingredienti che ci si aspetta, ipervitaminizzati da una drammaticità unica.
Ultimamente sono abituato ad ascolti ben più pesanti e diretti, ma non posso che levarmi il cappello da tanta classe espressa con tale entusiasmo e determinazione. La potenza spesso viene dall’anima e non dal volume degli amplificatori e i barrè squadrati. InSeDia per 1000 anni!
Garrota
Dalla parte sbagliata - CD - 2011, Barracuda Records
A cura di Atttila

Cinque paia doc martens su un tombino, un titolo esplicito, un’etichetta che ci ha abituato al meglio della musica rasata politicamente scorretta, tutti ingredienti che introducono al meglio al primo CD dei Garrotta di Varese.
Ho sempre sentito parlare bene di loro, ma per una serie di coincidenze questa è la prima volta che ne riesco a tastare le ottime qualità.
Sin dal primo pezzo si capisce che questi quattro energumeni hanno le idee ben chiare su quanto esprimere. Puro OI/RAC italiano di marca anni ’90, non privo di giri e aperture di stampo British, con cori ad effetto, mai scontati, una voce dura funziona soprattutto nelle parti scandite e testi diretti che funzionano sempre.
I Garrota prediligono ritmi cadenzati/lenti più che le parti sparate a nastro, riuscendo a suonare attuali senza strizzare l’occhio a metal e hc.
Chitarre a lametta, sezione ritmica rocciosa e ricca di cambi, tutto registrato bene, con cori che emergono quando devono, sempre al loro posto.
Testi mai esagerati, con racconti di strada, che raccontano di rabbia lavoratrice, volontà di non piegarsi al degrado umano circonstante, con idee ben prese su chi siano i loro amici e nemici.
12 pezzi in tutto, che scorrono velocemente, con diverse punte memorabili, come la pessimista “Lasciato indietro” e “Contro lo stato”, che suona una vera e propria dichiarazione di intenti. Incluso anche un omaggio ai mai dimenticati Fronte del Porto.
Un buon biglietto da visita per questi interpreti della rabbia urbana, questa volta espressa con un suono che non diventerà mai vecchio.
Un peccato solo i problemi di stampa che hanno reso le foto del ricco libretto sgranate.


Diffondete nonConforme On Line inoltrando questo numero a tutti i vostri amici che secondo voi potrebbero essere interessati. Ricordategli che per iscriversi è necessario inviare una e-mail bianca all'indirizzo: non-conforme-subscribe@yahoogroups.com

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...