Vogliamo giustizia!

Vogliamo giustizia!
Giustizia per i morti di Bologna

Ultimissime del giorno da ADNKRONOS

domenica 28 aprile 2013

Officina Fiumana

giornatafiumana

L’Associazione Dinamica Officina Fiumana si propone di recuperare lo spirito della straordinaria esperienza che fu l’epopea di Fiume, iniziata il 12 settembre 1919 per volere di Gabriele d’Annunzio e conclusasi nel gennaio del 1921 con l’abbandono della città da parte dei legionari che l’avevano tenuta per sedici mesi.

Non si tratta, in tutta evidenza, di riproporre pedissequamente le progettualità del tempo: al contrario, l’intento è quello di riscattare, contestualizzandole, le intuizioni più efficaci dell’epopea fiumana per diventare — come diceva Marinetti riferendosi ai legionari fiumani — “disertori in avanti”. Disertori dell’attuale sistema politico-economico-culturale incentrato su una forzata contrapposizione tra fazioni che esprime troppo spesso sentimenti antinazionali; in avanti perché proiettati verso un futuro da costruire attraverso la compensazione delle migliori effervescenze nazionali, in un quadro armonico di fattiva attualizzazione.

L’Associazione Dinamica Officina Fiumana, pertanto, intende procedere in quest’ottica promuovendo iniziative culturali a tutto campo volte all’inveramento e allo sviluppo delle linee- guida indicate.

INFO: officinafiumana@gmail.com

officina_fiumana2

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...