Vogliamo giustizia!

Vogliamo giustizia!
Giustizia per i morti di Bologna

Ultimissime del giorno da ADNKRONOS

venerdì 8 marzo 2013

Network globale, crisi, vendette. E il rifiorire della meraviglia.

 

uomosenzameraviglia1

È passato circa mezzo secolo dal momento in cui internet ha cominciato a essere usato, in America, e ha preso a influenzare lavoro e vita delle persone. Quasi altrettanto da quando il fenomeno della globalizzazione è stato individuato e chiamato con questo nome.  

Una delle conseguenze della globalizzazione è sotto i nostri occhi: la crisi economica che ha travolto gran parte degli stati.

Molti sono i fenomeni negativi studiati da scienziati, psicologi, sociologi, legati alla forma sempre più virtuale che hanno assunto i contatti sociali e alle strane e nuove convenzioni a cui ci ha abituato l’essere inseriti nelle dinamiche della rete. Nei loro articoli parlano di alienazione, superficialità delle relazioni e dei metodi di studio, ambiguità e incertezza.

Fino ad arrivare al più fresco fenomeno messo sotto la loro lente e fatto oggetto di generose inchieste giornalistiche: quello dei siti internet in cui ex amanti ed ex fidanzati pubblicano, si dice per vendetta, immagini e video pornografici che ritraggono le ex partner, arrivando anche, com’è successo negli Stati Uniti e in Italia, a provocarne il suicidio.

Sono puri fatti astratti dalle circostanze, o espressioni di una perdita viscerale subita dall’uomo, anzi, di un’amputazione? Quella, secondo Simone Paliaga, del senso della meraviglia?

Bisognerà rileggersi il libro di questo attento studioso di antropologia e teorie sociali e politiche postliberali, per ripercorrere attraverso le sue analisi e argomentazioni i sentieri economici e sociali che hanno portato ai livellamenti dolorosi delle vocazioni e delle differenze, alla perdita dell’autenticità e degli istinti.

http://d.repubblica.it/argomenti/2013/03/01/news/coppia_web_ricatto-1531664/

--------------------

Autore: Simone Paliaga
Titolo: L’uomo senza meraviglia. La globalizzazione nell’epoca della rete
Collana: Le due bestie
Prezzo: 9,00€

Con L’uomo senza meraviglia, Simone Paliaga ha composto un saggio di antropologia filosofica teso a individuare gli effetti della globalizzazione sul paesaggio interiore. Il lavoro flessibile, la rete di internet, le convenzioni che la mercatura escogita e impone, non possono essere prive di effetti collaterali – sostiene l’autore. E, in un’articolazione precisa e stringente di esempi, diagnostica il male del momento: il venir meno della meraviglia.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...