Vogliamo giustizia!

Vogliamo giustizia!
Giustizia per i morti di Bologna

Ultimissime del giorno da ADNKRONOS

giovedì 5 gennaio 2012

So tutto sulle donne….vent’anni dopo

Dal 03 al 21 gennaio 2012 TEATRO DE SERVI - Roma 06/6795130

Dal 26 gennaio al 12 febbraio 2011 TEATRO MARTINITT MILANO 02/36500010

Dal 17 al 19 febbraio 2011 TEATRO TRAIANO FIUMICINO 06/6507907


Sedici anni fa iniziava quella che poi sarebbe stata l´entusiasmante avventura di "Bona la prima", la mia compagnia e iniziava proprio con "So tutto sulle donne" la mia prima commedia.

Il titolo raccontava abbastanza, tre ragazzi, allora ventenni, trascorrevano un intero pomeriggio a dibattere, a confrontarsi a fantasticare sul loro argomento preferito: le donne! All´epoca si parlava di aspettative e speranze!

Ho voluto scrivere il sequel di quella storia che tanta fortuna ci ha portato per provare a vedere se dopo tutti questi anni potessi parlare, non più in termini di aspettative ma di certezze.

Ho addirittura pensato d´intitolarla "Adesso so veramente tutto sulle donne". Ma poi dopo poche pagine di storia ho capito che anche oggi, per altre ragioni, per altre vie, di donne ne so poco, anche perché altrimenti sarebbe finito il divertimento. Perché il bello di ogni donna sta nell´avvincente rischio che rappresenta per l´uomo!

Per dare a tutta la storia un ulteriore sapore di verità, per portare sul palco le nostre autentiche paure, insicurezze e anche le nostre goffe esperienze di uomini, per dare continuità ho deciso di chiamare i personaggi con i nomi reali degli attori, come accadeva nella prima edizione.

Piero sta vivendo un delicato momento sentimentale. La sua testa è sempre li a quella lei che non lo fa stare un attimo tranquillo. Marco, Fiorini e Danilo, i suoi amici, trascorrono la nottata insieme a lui a consigliarlo a incoraggiarlo, a sostenerlo. Quella nottata diventa un´occasione per confrontare le reciproche esperienze, le gioie e le sconfitte che il gentil sesso ha rappresentato o rappresenta per ognuno di loro, per parlare di coppie di fatto, coppie aperte, eterosessuali, omosessuali e tutte le altre esasperate definizioni figlie dei nostri tempi che non fanno altro che aumentare la confusione! Alla fine arrivano ad una conclusione della quale sembrano convintissimi: " . se quando nasci, sei previsto come accoppiato, allora prima o poi la tua anima gemella la trovi, se invece sei spaiato . " "E noi siamo spaiati secondo te?" " Spaiatissimi!"

Ma poi quando meno te lo aspetti la vita ci dimostra che senza l´emozione dell´amore, della conquista, non sappiamo proprio stare!

Per noi questa commedia è stata una piacevole ed esilarante occasione per ritornare indietro nel tempo alla nostra leggerezza giovanile, per voi tutti spero sia l´occasione per trascorrere una divertente serata tra amici!

Marco Falaguasta

 

LOC SO TUTTO SERVI 201211

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...