Vogliamo giustizia!

Vogliamo giustizia!
Giustizia per i morti di Bologna

Ultimissime del giorno da ADNKRONOS

domenica 5 maggio 2013

Roma antica e quotidianità italiana

Roma_dentro

Un nuovo saggio svela sorprendenti e dimenticati legami tra Roma antica e quotidianità italiana

È uscito in libreria in questi giorni ROMA DENTRO, un saggio storico di costume sulla Romanità antica e sui suoi riverberi nell'Italia di oggi.

Scritto dal giornalista Paolo Casolari, con il contributo dello scrittore della Tradizione Giandomenico Casalino, il volume, pubblicato per i tipi della MMC Editore, svela lo spirito di Roma nel quotidiano italiano con nuove chiavi di lettura, rappresentando al lettore un almanacco di evidenze e circostanze obliate che ci fanno riscoprire l’orgoglio di appartenenza alla grande Civiltà degli antenati nel momento in cui l’Italia pare aver perso l'anima.

Come dividiamo il tempo, perché festeggiamo certe ricorrenze, dove nascono i colori della nostra bandiera, i confini delle nostre regioni, la provenienza dei nostri nomi, i gesti quotidiani, la sfortuna di alcuni numeri, gli eroismi dimenticati, ma anche certi vizi. Un torrente carsico, insomma, ci lega ai nostri grandi antenati e ci spiega l’origine delle più note feste cristiane, l’uso del presepe e l’albero, le sagre paesane, il legame ai santi. Non vanteremmo oggi, poi, miti del “made in Italy”come la buona tavola senza la grande cucina romana, della piazza e del centro storico senza gli àuguri, dell’acqua “sempre e comunque” e della pulizia senza le terme, del benessere fisico e della sanità gratuita senza l’isola Tiberina. E neppure useremmo certi amuleti senza il “fascinum”, né giocheremmo a scacchi senza il “ludus latrunculorum” o ameremmo certi sport senza i gladiatori o saremmo rappresentati da una stella bianca a cinque punte senza “Venus”.

La gran parte del nostro “patrimonio comportamentale” viene dall’Urbe. Ma noi lo abbiamo dimenticato.

E lo ricorda anche il contributo di Casalino, con un suo prezioso cammeo sulle origini esoteriche del legame indissolubile tra Roma e l’Italia.

Completano le trecento pagine di ROMA DENTRO un calendario delle “ricorrenze parallele” in 150 anni d’Italia unita,  in 1500 anni di devozione cattolica e in 1200 anni di Romanità classica.

L'autore non è alla sua prima opera editoriale, ma quest'ultima ha il dono dell'originalità e della completezza, esplorando un mondo sinora composto solo da frammenti.

Il libro è in distribuzione in questi giorni nelle librerie romane al costo di 22 euro. Scontato del 15% è acquistabile su  www.romadentro.it  (in contrassegno o con bonifico bancario o con carta di credito).

Per ulteriori informazioni clicca qui.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...