Vogliamo giustizia!

Vogliamo giustizia!
Giustizia per i morti di Bologna

Ultimissime del giorno da ADNKRONOS

lunedì 28 maggio 2012

"Verità e giustizia per Emanuela"

"Caso Orlandi, ora verità e giustizia"
Roma scende in piazza per Emanuela

orlandi

I cartelli con il volto di Emanuela Orlandi: la 15enne sparì nel 1983

Non è bastata la foto in bianco e nero di Emanuela Orlandi volata, appesa a dei palloncini bianchi, nel cielo sopra la basilica di San Pietro ad attirare l’attenzione di Benedetto XVI. Come anche le ripetute urla dal colonnato che hanno più volte invocato «verità» e «giustizia». Il Papa non ha parlato oggi nell’Angelus di Emanuela, la ragazza scomparsa 29 anni fa a Roma, e dai partecipanti alla marcia per la verità sul rapimento, partiti da piazza del Campidoglio e giunti in piazza San Pietro proprio per ascoltare una sua parola, si è levato un coro di «Vergogna! Vergogna!».
«È un peccato! Bastava una parola di preghiera», ha commentato Pietro Orlandi, fratello della cittadina vaticana di cui non si sa più nulla dal giugno del 1983. E così mentre il Vaticano è scosso dall’arresto del «corvo», il maggiordomo del pontefice accusato di aver trafugato documenti riservati, i partecipanti alla marcia per chiedere «verità e giustizia» sul rapimento di Emanuela sono rimasti delusi dal silenzio del Papa. Pietro Orlandi, ha atteso davanti la basilica, con gli occhi sempre puntati alla finestra del Pontefice, sperando che questa volta sarebbe stato pronunciato il nome di sua sorella: «Credo che il Papa sia sempre più solo, gli stanno facendo terra bruciata attorno e anche oggi gli avranno impedito di parlare di Emanuela. Non accuso il Papa, la mia è stata solo una richiesta d’aiuto. Mi sento molto legato, è la mia seconda famiglia. È come un padre che volta le spalle al figlio».
«Dopo 29 anni Emanuela e la sua famiglia devono avere una risposta vera e profonda», ha detto il sindaco di Roma Gianni Alemanno mentre in piazza del Campidoglio, alla partenza della marcia, si srotolava una gigantografia con la foto della ragazza e la scritta «Verità per Emanuela», alla presenza del presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti e di Walter Veltroni. «L’Italia è un paese che amiamo ma non ci devono essere omissioni», ha osservato Zingaretti. «Chiederò nuovamente in sede di Copasir che si attivino le migliori risorse per arrivare finalmente alla verità», ha fatto sapere più tardi il leader dell’Api Francesco Rutelli.
C’è chi al corteo ha portato palloncini bianchi, chi ha indossato magliette con la scritta «Chi dimentica cancella e noi non dimentichiamo», chi invece ha mostrato striscioni con la scritta «Il silenzio che fa rumore». Ci sono anche molte giovani che per l’occasione hanno deciso di manifestare con un nastro nero legato in fronte, ricordando proprio una delle più celebri foto di Emanuela. Alla testa del corteo, che ha sfilato per le vie del centro di Roma, una fila di ragazze con in mano dei cartelli-lettere «double-face»: li hanno fatti girare continuamente per far leggere prima «Emanuela Orlandi» e poi subito dopo le parole «Verità e giustizia».
Una volta in piazza San Pietro la speranza di tutti i manifestanti si è trasformata in urlo: «Emanuela!», «Verita!» hanno gridato più volte mentre il Papa affacciato alla finestra parlava ai fedeli. Poi la delusione. «Siamo arrivati qui da tutta Italia - dice una signora - per sentire dalla bocca del Papa il nome di Emanuela, ma anche questa volta torniamo a casa delusi. C’è qualcosa che non va, e intanto qui c’è una famiglia che soffre e un mistero che ancora non trova pace».
E se domani, dopo una settimana di stop, dovrebbero riprendere a S. Apollinare gli esami sulle ossa trovate nella cripta della chiesa romana dove era sepolto il boss della banda della Magliana Enrico De Pedis, il sindaco Alemanno ha annunciato che la salma tra pochi giorni sarà traslata al cimitero del Verano: «Così - ha detto - terminerà la vergogna di un boss sepolto in una chiesa di Roma».

http://www3.lastampa.it/cronache/sezioni/articolo/lstp/455845/

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...