Vogliamo giustizia!

Vogliamo giustizia!
Giustizia per i morti di Bologna

Ultimissime del giorno da ADNKRONOS

sabato 22 maggio 2010

Eurasia rivista di studi geopolitici


<>
  Gentile Lettore,
di seguito gli aggiornamenti al sito di "Eurasia" di questa settimana (15-21 Maggio c.a.):
Drang nach? La scelta geopolitica di Berlino
Ernst Sultanov, 21 maggio 2010 10:50
Il "si" di Berlino al fondo (che ammonta in complessivo a 750 bilioni di Euro) creato per salvare le economie europee è tentativo di guadagnare tempo. Tutti guardano la Germania in quanto paese più forte e più ricco dell'Europa. Però la decisione che verrà presa, pur nascendo nell'ambito economico, avrà impatto fondamentale anche sulla strategia geopolitica del governo federale.
Iraq: quale sarà il compromesso?
Chiara Felli, 20 maggio 2010 18:59
L'avvicinamento ad un vero sistema politico democratico è per l'Iraq un processo che da sempre ha visto la necessità di confrontarsi con le problematiche legate all'essenza stessa del Paese: la composizione settaria, etnica e tribale e fortemente confessionale ha influenzato le scelte politiche e tutt'oggi sembra non abbandonare il nuovo panorama sorto all'indomani delle elezioni politiche dello scorso marzo.
Uno sguardo al Myanmar in vista delle prossime elezioni politiche
Carla Pinna, 20 maggio 2010 06:54
Alla fine del 2010 si dovrebbero tenere le elezioni politiche nel Myanmar. Il condizionale è d'obbligo in quanto la data precisa non è ancora stata fissata (la giunta militare ha parlato di ottobre o novembre) e perciò ci potrebbero essere dei ripensamenti.
Iran, Brasile, Turchia: tutti "Stati canaglia"?
Aldo Braccio, 18 maggio 2010 08:21
L'accordo stipulato tra Iran, Brasile e Turchia per il trasporto in quest'ultimo Paese di uranio iraniano a basso arricchimento è tanto importante non solo perché rappresenta un passo decisivo per lo sgonfiamento del caso "nucleare iraniano" ma anche per le implicazioni strategiche e geopolitiche dell'accordo.
L'Arabia Saudita, l'Iran e la guerra fredda sulle sponde del Golfo
Giovanni Andriolo, 16 maggio 2010 18:19
Lungo le due sponde del Golfo che alcuni chiamano Arabico altri Persico si fronteggiano due colossi, la cui grandezza si misura non solo con l'estensione territoriale dei due Paesi, ma soprattutto con il peso economico, politico e culturale che entrambi esercitano sulla regione vicino-orientale.
E tanti altri articoli sono disponibili sul sito.
Le ricordiamo che è attualmente disponibile in libreria l'ultimo numero di "Eurasia" (1/2010) dedicato a La Russia e il sistema multipolare
Buona lettura!
  la Redazione

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...