Di seguito gli aggiornamenti al sito di "Eurasia" di questa settimana (16-22 Luglio 2011):
EURASIA IN LIBRERIA
È attualmente disponibile in libreria l'ultimo numero di "Eurasia" (1/2011) dedicato a: "La cerniera mediterraneo-centrasiatica"
Offerta Estate 2011
Solo fino al 31 agosto 2011, chi sottoscriverà un nuovo abbonamento a “Eurasia” riceverà un libro in regalo, per un risparmio complessivo fino a € 30,00 con una spesa di € 80! Per ulteriori informazioni clicchi qui
Prossime uscite
Neo-cons USA e neo-revisionisti israeliani a confronto
Francesco Brunello Zanitti
Uscirà nella seconda metà di luglio, dai tipi delle Edizioni all'Insegna del Veltro (edizione curata da Stefano Bonilauri), il libro Progetti di egemonia. Neoconservatori statunitensi e neorevisionisti israeliani a confronto. L'autore, Francesco Brunello Zanitti, è ricercatore dell'area Asia Meridionale presso l'IsAG e frequente contributore alla rivista dell'Istituto, "Eurasia". Il volume esce col marchio dell'Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie (IsAG) ed una prefazione a firma del segretario scientifico dello stesso, Daniele Scalea.
Turchia, ponte d'Eurasia
Aldo Braccio
Agli occhi di molti italiani e di molti europei, la Turchia rappresenta una sorta di “altro da sé” continuamente evocato in termini di preoccupazione e di confronto polemico. Per altri, l’immagine del Paese è quella di un’entità adagiata nell’indolenza passiva alla periferia del mondo occidentale.
Ultime uscite
Contro Spengler
Johann Von Leers
Introduzione di C. Mutti
Capire le rivolte arabe
Pietro Longo, Daniele Scalea
Capire le rivolte arabe. Alle origini del fenomeno rivoluzionario, il nuovo libro dei nostri redattori Daniele Scalea e Pietro Longo (rispettivamente segretario scientifico e ricercatore dell'IsAG), è ora disponibile all'acquisto presso la libreria online Librad. Il volume, edito da Avatarèditions per conto dell'Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie (IsAG), consta di 168 pagine ed è acquistabile al prezzo di 18 euro. Si tratta della prima pubblicazione con marchio IsAG, oltre alla rivista "Eurasia". Il ricavato andrà a finanziare le attività dell'Istituto.
L’Europa: un impero di 400 milioni di uominiJean Thiriart
Nonostante le riserve che alcune “impostazioni ideologiche” dell’Autore (eurocentrismo, razionalismo, giacobinismo ecc.) potranno suscitare, il lettore di questa seconda edizione italiana probabilmente concorderà con quanto scriveva Massimo Costanzo quarant’anni or sono; anzi, si renderà conto che questo libro, senza dubbio il più famoso dei testi redatti da Thiriart, è un libro preveggente ed attuale, per quanto inevitabilmente risenta della situazione storica in cui venne concepito. Preveggente, perché anticipa il crollo del sistema sovietico, e questo una decina d’anni prima dell’”eurocomunismo”; attuale, perché la descrizione dell’egemonia statunitense in Europa è ancor oggi un dato reale; anzi, l’analisi thiriartiana dell’imperialismo si avvale della lettura di un autore come James Burnham, che già negli anni Sessanta candidava gli USA al dominio mondiale assoluto.
TEORIA GEOPOLITICA
Geopolitica per la liberazioneJorge Bolivar
La lettura geopolitica che Perón dà circa la relazioni di potere sorte dalla sconfitta di Germania e Giappone e dal dopoguerra costituisce un punto cardine del pensiero politico latinoamericano e terzomondista riconosciuto non solo dagli intellettuali di partito, ma anche dai suoi critici a livello internazionale.
VENERDÌ, 22 LUGLIO La contesa geopolitica sino – statunitense
Giacomo Gabellini
Che la prorompente ascesa di svariati paesi abbia assestato un duro colpo all'assetto mondiale incardinato sull'unipolarismo statunitense è un fatto che pochi oseranno contestare. La resurrezione della Russia sotto l'autoritaria egida di Putin affiancata all'affermazione della Cina al rango di grande potenza costituiscono i due principali fattori destabilizzanti in grado di ridisegnare i rapporti di forza a livello internazionale. Se la Russia, tuttavia, ha potuto contare sulla monumentale eredità sovietica, la Cina ha fatto registrare un progresso politico ed economico assolutamente straordinario...
GIOVEDÌ, 21 LUGLIOPolitica economica post-Mubarak: quale interpretazione?
Kawkab Tawfik
L’economia è da sempre il metro di giudizio per eccellenza nelle decisioni politiche e militari egiziane. Come sta reagendo l’economia egiziana alla fase post-Mubarak? Perché proprio in questa delicata fase sembra rinunciare agli aiuti del Fondo Monetario Internazionale e della Banca Mondiale? Quali sono i possibili risvolti nel gioco degli equilibri tra la sponda atlantica e il Medio Oriente e Africa del Nord?
MARTEDÌ, 19 LUGLIO
A Beirut la formazione di un governo non risolve i problemi
Paola Saliola
Il Libano continua a vivere momenti delicati anche dopo la formazione del governo Miqati e la fiducia ottenuta in Parlamento. Le novità della compagine governativa, con la presenza rilevante di membri di Hezbollah, deve però tener conto dell'operato del Tribunale Speciale. Tutto ruota attorno alla commistione tra sfera politica e giudiziaria e da tali intrecci dipende il futuro del Paese dei Cedri.
Tra censura e tecniche di ritocco: politica e informazione in CinaRita Barbieri
Il rapporto tra i mezzi d’informazione e il potere politico in Cina è sempre stato strettissimo. Infatti, fin dalle epoche dinastiche più remote alla più recente contemporaneità, la Storia e le storie vengono scritte e diffuse da organi di potere appositamente pensati e congeniati. In questo rientra anche il gigantesco strumento della censura, tuttora perfettamente funzionante. Questo articolo si pone dunque come obiettivo quello di indagare tali connessioni da un punto di vista storico ed evolutivo, spiegando quali sono le motivazioni soggiacenti, e di mostrare quanto tale processo sia così radicato a livello culturale da essere quasi inavvertito dai cinesi.
...E tanti altri articoli sono disponibili sul sito!
la Redazione
Per consultare gli archivi della Lista di diffusione Eurasia {cliccare}
Per contattarci per email {cliccare}
Nessun commento:
Posta un commento