Vogliamo giustizia!

Vogliamo giustizia!
Giustizia per i morti di Bologna

Ultimissime del giorno da ADNKRONOS

martedì 23 febbraio 2010

SCUSATE, MA NON CAPISCO……


SCUSATE, MA NON CAPISCO……


Oppure capisco troppo bene. Vediamo un po'.
La Corte dei Conti, che è un po' il grillo parlante delle note spese d'Italia, ci ha sbandierato due dati, freschi freschi, ma orripilanti.
Il primo: la corruzione nell'ultimo anno è aumentata del 229 %; il secondo: la concussione è aumentata del 153%. Ricordo che corruzione si ha quando un soggetto (singolo o societario) dà soldi alla pubblica amministrazione (in senso lato, politici compresi) per avere un favore od anche un semplice diritto. Si ha concussione invece quando è la pubblica amministrazione che pretende soldi o benefici in genere per dare al cittadino quanto dovuto, per favorirlo in determinate situazioni, per evitargli sanzioni, controlli, accertamenti……
Ricordo altresì che la cosiddetta stagione di "mani pulite" cominciò diciotto anni or sono: di tempo per sistemare le cose ne hanno avuto più che a sufficienza.
Ed invece………
Come non capisco la faccenda degli arresti in meridione. Con cadenza settimanale i media ci danno la notizia dell'arresto di uno fra i cento latitanti più pericolosi. E non passa settimana senza che i media non annuncino una massiccia operazione delle Forze dell'Ordine che porta a "sgominare" questa o quella organizzazione di malavita organizzata nel sud. Così come ripetutamente il Presidente del Consiglio, il Ministro degli Interni o il Capo della Polizia si congratulano con le forze dell'ordine per i brillanti risultati, per il numero degli arrestati, per gli ingenti patrimoni sequestrati (attenzione! Sequestrato non significa di per ciò stesso confiscato. C'è una bella differenza!). Così come Sua Emittenza non tralascia occasione per sottolineare come nessuno come il suo governo abbia operato contro la/le mafia/e.
Strano.
Mi sembra uno di quei film hollywoodiani nei quali tre o quattro eroi yankee fanno fuori qualche centinaio di pellerossa, qualche migliaio di biechi nazisti, decine di migliaia di "musi gialli" giapponesi. Stando a semplici calcoli statistici, secondo la matematica dei cineasti yankee, la II Guerra mondiale avrebbe dovuto durare al massimo un anno. Per scomparsa dei nemici, liquidati dai rambo a stelle e strisce.
Così le mafie dovrebbero essere state debellate da tempo, al ritmo degli annunci,
Ed invece………
Ed invece le mafie, le 'ndranghete, le camorre prosperano e fioriscono, fino a diventare la prima voce di fatturato nello Stivale. Questo vuol dire o che le si è affrontate nel modo sbagliato, perdente; oppure che non è possibile debellarle in queste condizioni, perché sono la società del sud . Piacevolezze della democrazia e del controllo dei voti. Il Prefetto Mori aveva le spalle coperte da Mussolini, e della mafia fece piazza pulita. Oggi invece……
Ma non basta. In Germania la crisi mondiale si è affacciata, come dappertutto. E la Volkswagen (la Macchina del Popolo, come la volle Hitler) si è messa in giro ad un tavolo col sindacato e ha raggiunto un accordo in questo senso: l'Azienda si impegna a mantenere in organico i 100.000 occupati. I dipendenti si impegnano a sottoporsi a dei test di produttività. Personalmente mi sembra equo, socialmente avanzato e soprattutto intelligente.
La FIAT invece promette e dà cassa integrazione a tutti (compresa una settimana alla Ferrari, ma questo i media non lo hanno detto. Lesa maestà), e dichiara irreversibile la chiusura di Termini Imerese: la Lancia Ypsilon si farà in Polonia, con un risparmio di circa 1000 euro a unità. In compenso gli azionisti della FIAT si assegnano un congruo, cospicuo, grasso dividendo. E assegnano all'italo – canadese Marchionne un bonus, un regalino di due milioni di azioni FIAT.
Come sempre, come tutti: la savoiarda casa torino-giudaica privatizza gli utili, e scarica su gli Italiani (in questo caso ai Siciliani due volte) le perdite, gli errori, i problemi.
Non capisco: corruzione, concussione, malavita organizzata, FIAT……
Signora Maerkel, le spiacerebbe invaderci una volta ancora e venire a sistemare le cose? Non per molto: in cinque o sei anni riuscireste a spazzar via la casta, tutti gli alti dirigenti degli uffici pubblici, le varie mafie e buona parte dell'inutile burocrazia.
Poi, dopo la pulizia (fatta alla tedesca, però!), gentilmente potreste riprendere a venire a far le vacanze d'estate. Per favore, Signora Maerkel!…….


Fabrizio Belloni

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...