MARTEDI' 11 GIUGNO ore 19 a L'Universale docufilm di Roberta DI CASIMIRRO "LA PORTA APERTA...Racconti dal Carcere"
L'UNIVERSALE via F.Caracciolo 12 Roma info 3394987052
intervengono: Roberto IACOPINI giornalista rai, Emanuele MERLINO autore teatrale , Luisa PESANTE direttrice Casa Circondariale Frosinone, Elisabetta RAMPELLI avvocato.
Coordina Roberto Zazza, avvocato, presidente Forum delle Professioni. Sarà presente l'autrice e regista.
E’ un documentario che racconta di un progetto, un progetto di lavoro, che vede coinvolti i detenuti della Sezione Semiliberi della Casa Circondariale di Frosinone.
Il carcere che cambia è il filo conduttore; il carcere che apre le porte, che si confronta e dà opportunità… mettendo in condizione i detenuti di misurarsi con le proprie possibilità mostrando percorsi alternativi di vita a quelli che li hanno condotti in carcere.
Gjergj, Angelo, Cristinel, Flameng e Dumitru, protagonisti del progetto, e Luigi , dell’Associazione Gruppo Idee, anche lui detenuto in semilibertà, si raccontano;
il video è un viaggio tra sensazioni, emozioni, azioni e paure della riconquistata libertà, anche se parziale… del primo giorno di Libertà… le spinte emotive e le responsabilità di essere protagonisti di un progetto pilota che potrebbe aprire, grazie all’articolo 21 del C.P. e al loro impegno, le porte del carcere ad altri detenuti.
*Metro A fermata CIPRO-Bus 490-492-495-913-990-991-999-31-33 tram19
Nessun commento:
Posta un commento