Per richieste:pina.cardia@fastwebnet.it
RAGGRUPPAMENTO NAZIONALE COMBATTENTI E REDUCI R.S.I.
R.S.I. CONTINUITÀ IDEALE
In tutta Italia il Raggruppamento, ricorrendo le stragi dell’Aprile 1945, ricorda e rende commosso omaggio ai Caduti della Repubblica Sociale Italiana. E col ricordo emerge, intatta, la volontà di riaffermare l’assoluta fedeltà a quei Valori che ci portarono a scegliere la strada del combattimento e del riscatto nazionale.
Il ricordo del loro sacrificio - soprattutto per chi è sulla via del tramonto - rappresenta la spinta a non cedere un millimetro di fronte ad un sistema e ad una società che da oltre mezzo secolo cerca di cancellarci, di collocare nell'inferno della Storia quell’esperienza tragica ed esaltante che è stata la Repubblica Sociale Italiana.
Con il 25 Aprile, accomuniamo nel ricordo tutti i Caduti della Rsi, dal suo Capo agli uomini e donne, militari e civili, fucilati, infoibati, torturati nella primavera di sangue e coloro che su tutti i fronti si opposero, pur senza speranza di vittoria, agli invasori.
Il nostro è un atto di Fede che trascende ogni significato reducistico fine a se stesso: esso rappresenta in realtà una continuità ideale che va custodita e proposta con la stessa feroce determinazione di sessantanove anni fa, quali superstiti di una guerra persa ma insieme custodi di un’Idea di Patria che non può e non deve morire. È un impegno per l’oggi e per il domani se veramente vogliamo che tanti nostri fratelli e sorelle non siano morti invano.
Il Presidente Nazionale
Gianni Rebaudengo
Nessun commento:
Posta un commento