[ZEUS News - www.zeusnews.com - 10-02-2011]
Waze, pioniera del social GPS, ha rilasciato la funzionalità di segnalazione vocale dei pericoli stradali per i guidatori.
Waze è un'applicazione gratuita per la navigazione che permette ai guidatori di costruire e utilizzare mappe in diretta, fornire aggiornamenti sul traffico in tempo reale e navigazione turn-by-turn per migliorare i loro spostamenti quotidiani collaborando insieme per mantenere aggiornate le informazioni.
Con l'aggiunta della nuova funzionalità (per ora disponibile solo su iPhone) gli utenti possono ora segnalare un'ampia gamma di pericoli stradali, condizioni del meteo e ostacoli potenzialmente pericolosi, con una bassa interazione con l'applicazione e poche distrazioni dalla guida.
Nel momento in cui viene rilevato un pericolo l'utente può registrare una breve descrizione dello stesso e condividerla con altri utenti nella stessa area. Coloro che si trovano a percorrere la stessa strada saranno così avvisati dalla segnalazione vocale e potranno decidere di cambiare direzione evitando così il pericolo.
In questo modo l'azienda incoraggia i guidatori ad adottare il principio pay it forward, ossia ricambia il favore facendone uno a tua volta, non necessariamente alla stessa persona.
In Italia, secondo uno studio pubblicato a novembre 2010 dall'ACI e dall'ISTAT, il totale degli incidenti avvenuti nel 2009 ammonta a 215.405, di cui 8.280 causati da urti contro ostacoli accidentali e 7.443 per urto contro altro veicolo in momentanea fermata o arresto.
La collaborazione tra le persone nel segnalare pericoli e incidenti potrebbe ridurre queste statistiche.
A breve saranno annunciati gli aggiornamenti anche per Android, Symbian, BlackBerry, e Windows Mobile.
Nessun commento:
Posta un commento